Modulistica edilizia regionale

Adozione della nuova modulistica unificata regionale in materia edilizia

28/12/2016  -

Con decreto del Direttore centrale infrastrutture e territorio del 15 dicembre 2016, n. 6611 è adottata la nuova modulistica unificata regionale in materia edilizia, valida sia per i procedimenti relativi a fabbricati produttivi o misti residenziali-produttivi di competenza dello SUAP, che per fabbricati ad uso esclusivamente residenziale di competenza del SUE o dell'ufficio tecnico.
La nuova modulistica sostituisce quella adottata con il precedente decreto n. 949 di data 18 marzo 2015, al fine di adeguarla alle osservazioni ed indicazioni concordate in seno ad appositi tavoli tecnici nonché di recepire le modifiche normative nel frattempo intervenute, sia a livello nazionale che regionale.

La Direzione centrale infrastrutture e territorio - nel perseguire obiettivi di snellimento procedurale funzionali al miglioramento dell’operatività della regolamentazione edilizia regionale e con l’intendimento di omogeneizzare e uniformare l’attività dei professionisti operanti sul territorio regionale - ha infatti promosso una serie di incontri tecnici con gli Enti locali in seno al Gruppo tecnico regionale istituito in ambito SUAP nonché con i professionisti, assicurando il più ampio coinvolgimento degli operatori pubblici e privati del  settore, sia nell’ottica della semplificazione della lettura, della comprensione e della compilazione sia dell’integrazione dei contenuti sostanziali della medesima.
La nuova modulistica si compone dei seguenti otto moduli:

1. Permesso di costruire (sub Allegato 1);
  2. Segnalazione certificata di inizio attività - SCIA (sub Allegato 2);
  3. Denuncia di inizio attività alternativa al permesso di costruire (sub Allegato 3);
  4. Relazione tecnica di asseverazione (sub Allegato 4);
  5. Comunicazione inizio lavori per interventi soggetti a permesso di costruire e DIA alternativa al permesso di costruire (sub Allegato 5);
  6. Comunicazione inizio lavori per interventi di edilizia libera (sub Allegato 6);
  7. Comunicazione fine lavori (sub Allegato 7);
  8. Richiesta certificato di agibilità (sub Allegato 8)

ed è efficace dal 1 gennaio 2017.

Ultimo aggiornamento: 28/12/2016