News
Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali
Il Friuli da oggi è in zona bianca, ripartono le attività economiche nel rispetto delle nuove Linee Guida per la ripresa delle attività
L'ordinanza 29 maggio 2021 del Ministero della Salute colloca la Regione Friuli Venezia Giulia nella cosiddetta "zona bianca", a partire da oggi. L'ordinanza produce infatti effetti dal primo giorno non festivo successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
Essa adotta le nuove "Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali", elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, anticipando le riaperture previste dall’articolo 12 del decreto-legge n. 65 del 18 maggio 2021. L'anticipazione è stata confermata dall'ordinanza regionale n. 12 adottata nella stessa data.
Le Linee Guida riprendono gli indirizzi operativi contenuti nel precedente documento "Linee Guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative" (prima versione maggio 2020) che si sono dimostrati efficaci per favorire l'applicazione delle misure di prevenzione e contenimento del virus COVID-19 , consentendo una ripresa delle attività economiche e ricreative compatibile con la tutela della salute di utenti e lavoratori.
Di seguito l'elenco delle attività oggetto delle nuove Linee Guida:
- Ristorazione e Cerimonie
- Attività turistiche e ricettive
- Cinema e spettacoli dal vivo
- Piscine termali e centri benessere
- Servizi alla persona
- Commercio
- Musei, archivi, biblioteche e luoghi della cultura
- Parchi tematici e di divertimento
- Circoli culturali e ricreativi
- Congressi e grandi eventi fieristici
- Sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò
- Sagre e fiere locali
- Corsi di formazione
Monica Feletig