home  » news  »  News

News

Le FAQ della Pa secondo il Consiglio di Stato

Le Frequently Asked Questions (FAQ) per quanto non vincolanti, orientano i comportamenti degli interessati e non possono essere considerate tamquam non essent

29/07/2021  - 

I giudici del Consiglio di Stato attestano nella sentenza 1275/2021 che le Frequently Asked Questions (FAQ) per quanto non vincolanti, orientano i comportamenti degli interessati e non possono essere considerate tamquam non essent.

Le Frequently Asked Questions (FAQ), a cui le pubbliche amministrazioni fanno sempre maggiore ricorso sono una serie di risposte alle domande che sono state poste (o potrebbero essere poste) più frequentemente dagli utilizzatori di un certo servizio. In tal modo viene data risposta pubblica, su un sito web, a interrogativi ricorrenti, sì da chiarire erga omnes e pubblicamente le questioni poste con maggiore frequenza. Il ricorso alle FAQ è normalmente da ricondurre a esigenze di trasparenza dell'attività della p.a. e di economicità della medesima. Il carattere ricorrente di taluni temi o interrogativi induce il titolare del sito (in questo caso: l'amministrazione) a soddisfare in via preventiva le esigenze di chiarimento dei destinatari principali dell'attività. Le FAQ, però, sono sconosciute all'ordinamento giuridico, in particolare all'art. 1 delle preleggi al codice civile. E' da escludere che le risposte alle FAQ possano essere assimilate a una fonte del diritto, né primaria, né secondaria. Neppure possono essere considerate affini alle circolari, dal momento che non costituiscono un obbligo interno per gli organi amministrativi. In difetto dei necessari presupposti legali, esse non possono costituire neppure atti di interpretazione autentica. Tuttavia, non può essere sottovalutato l'effetto che le risposte alle FAQ producono sui destinatari, a partire dall'affidamento nei confronti di chi (l'amministrazione) fornisce le risposte. In definitiva, le risposte alle FAQ, pur nella loro atipicità, si pongono a metà strada tra le disposizioni di carattere normativo, per loro natura (almeno di regola) generali e astratte e inidonee quindi a prevedere ogni loro possibile applicazione concreta, e il singolo esercizio della funzione amministrativa da parte di una p.a.. Essenziali criteri di affidamento del cittadino nella p.a. richiedono comunque di tenere conto dell'attività svolta dall'amministrazione stessa con la pubblicazione delle FAQ sul proprio sito istituzionale. Pertanto, vale per le risposte alle FAQ quanto enucleato dal Consiglio di Stato con riferimento alle gare di appalto: "chiarimenti in ordine alla valenza di alcune clausole della lex di gara dal significato poco chiaro, essendo forniti dalla stazione appaltante anteriormente alla presentazione delle offerte, non costituiscono un'indebita, e perciò illegittima, modifica delle regole di gara, ma una sorta d'interpretazione autentica, con cui l'Amministrazione chiarisce la propria volontà provvedimentale, in un primo momento poco intelligibile, precisando e meglio delucidando le previsioni della lex specialis". Per quanto non vincolanti, le FAQ orientano i comportamenti degli interessati e non possono essere considerate tamquam non essent.

Fonte:



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 29/07/2021