Il FVG passa in zona gialla

In Fvg si anticipano le minori restrizioni per vaccinati e guariti, che scatterano dal 6 dicembre per tutto il territorio nazionale

29/11/2021  -

Sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 26 novembre 2021 è stata firmata una nuova Ordinanza del Ministero della Salute 26 novembre 2021 che dispone il passaggio della Regione Friuli Venezia Giulia in area gialla. Il documento del Governo, pubblicato in Gazzetta Ufficiale è in vigore dal 27 novembre scorso. Le altre Regioni e Province autonome restano in zona bianca.

A partire da oggi 29 novembre nella Regione Friuli Venezia Giulia entrano dunque in vigore le minori restrizioni per vaccinati e guariti, introdotte dall'ultimo decreto legge 26 novembre 2021, n. 172 Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attivita' economiche e sociali (Super Green Pass). Nessuna limitazione per chi ha già avuto il Covid da meno di 6 mesi o si è sottoposto a vaccinazione entro i 12 mesi precedenti, nell'accesso a spettacoli ed eventi sportivi, alle cerimonie e ai ristoranti: in attesa dell'aggiornamento informatico che, a livello nazionale, porterà al rilascio del "super Green Pass" digitale con relativo Qr code, sarà sufficiente esibire il certificato vaccinale o quello di avvenuta guarigione in versione cartacea completa.
Per tutti, a partire da lunedì, sarà invece obbligatorio l'utilizzo della mascherina anche all'aperto.
Le nuove disposizioni che vengono introdotte dalla zona bianca in poi (ad esempio il Green Pass "base" sui mezzi di trasporto pubblico locale) entreranno in vigore, come in tutta Italia, dal 6 dicembre al 15 gennaio.

Ultimo aggiornamento: 29/11/2021