Gli sportelli SUE salgono a 130, copertura di oltre il 60% del territorio regionale

Salgono a 130 gli sportelli SUE con l’ingresso di 6 Comuni, si confermano a 193 gli sportelli SUAP con delle modifiche organizzative a sportelli già esistenti

01/07/2022  -

La Legge regionale 10 luglio 2020, n. 14 ha stabilito che l'invio di pratiche relative all'edilizia esclusivamente residenziale debba avvenire verso lo sportello unico comunale per l'edilizia (SUE) con la modalità telematica già prevista per lo sportello unico comunale per le attività produttive (SUAP) dal DPR 7 settembre 2010, n. 160.

SUAP e SUE hanno anticipato il processo di trasformazione digitale che è stato accelerato durante il periodo della pandemia e che costituisce uno dei caposaldi del P.N.R.R.

Con l'ingresso sul portale regionale dei SUE costituiti presso:

• Comune di Forni Avoltri, dal 4 aprile
  • Comune di Carlino, dal 15 aprile
  • Comune di Andreis, dal 15 maggio 2022
  • Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Dignano dal 1 giugno
  • Comune di Buja, dal 1 luglio

i Comuni che esercitano la funzione SUE salgono a 130 (60,46%): i Comuni che esercitano la funzione SUAP sono 193 (89,76%) con l'ingresso, nell’Ufficio unico del SUAP FRIULI COLLINARE, del Comune di Povoletto dal 1 aprile e di Basiliano dal 1 luglio, precedentemente accreditati sul portale.

Disporre di tutti i servizi dei SUAP e dei SUE su un'unica piattaforma, integrati nella stessa interfaccia, con modulistica on line standardizzata ed unificata su base regionale è una soluzione:

Ultimo aggiornamento: 01/07/2022