Fast Piccoli Comuni, gli sportelli unici possono candidarsi

Gli sportelli unici SUAP/SUE possono accedere alla manifestazione d'interesse per l'ambito b) presentando la candidatura entro il 7 ottobre

28/09/2022  -

Ai nastri di partenza il progetto Fast Piccoli Comuni, frutto di una iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica realizzata in collaborazione con Formez PA, nell'ambito delle Azioni 1.2.1 e 1.3.1 del PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020. Articolato in tre ambiti di attività – Ambito A: Verso la transizione digitale; Ambito B: verso la transizione amministrativa; Ambito C: Supporto ai Piccoli Comuni per il miglioramento delle attività amministrative mediante l'introduzione di tecnologie informatiche -, il progetto è rivolto ai 5.535 centri italiani con meno di 5.000 abitanti e ha finalità di affiancamento e supporto nella transizione digitale e amministrativa.

Il sostegno si attua attraverso specifiche azioni di training on the job, di accompagnamento all'implementazione di progetti di miglioramento e soluzioni digitali. I Comuni saranno supportati da una squadra di esperti con competenze multidisciplinari. In questo modo, potranno individuare le attività da mettere in campo e nuove modalità tecnologiche e organizzative, anche a partire da strumenti e pratiche esistenti e già sperimentate.

Il progetto Fast Piccoli Comuni mira all'attuazione di piani di transizione al digitale su scala locale, al rafforzamento della capacità dei piccoli comuni nel ridurre i tempi e i costi dei procedimenti che riguardano cittadini e imprese, al miglioramento della redazione degli atti amministrativi tramite tecnologie informatiche.

Le manifestazioni di interesse vanno inviate entro il 7 ottobre all'indirizzo: fastpiccolicomuni@formez.it.

Verranno realizzate specifiche attività di supporto per il personale degli Sportelli Unici (SUAP e SUE) attraverso webinar, incontri on line di discussione e approfondimento di casi specifici, su tematiche segnalate dagli stessi al fine di: individuare una modalità organizzative ottimali tarate sulle dimensioni del comune e
sulle competenze effettive dei funzionari addetti; stipulare accordi con gli Enti terzi territoriali coinvolti nella gestione dei procedimenti SUAP; promuovere forme di gestione associata del SUAP su base intercomunale.

Vai all'avviso della Manifestazione di interesse

Vai al modulo per la Manifestazione di interesse

Fonte:

Ultimo aggiornamento: 28/09/2022