FAST Piccoli Comuni, FORMEZ cerca esperti per affiancare i SUAP-SUE, nuovo avviso

Entra nella fase attuativa il progetto Fast Piccoli Comuni, frutto di una iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica realizzata in collaborazione con Formez PA, nell'ambito delle Azioni 1.2.1 e 1.3.1 del PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020

15/03/2023  -

Con il nuovo Avviso n. 0381/2022 FORMEZ ha indetto la selezione di n. 2 risorse (livello di seniority oltre 5 anni fino a 10 anni) da impegnare nell’ambito del Progetto “ FAST PICCOLI COMUNI - Fornire affiancamento e supporto per la transizione digitale ed amministrativa dei piccoli comuni - PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Asse 1 Ob. Specifico 1.2 Azione 1.2.1 Ambito B.1 - Linea 1 ” di cui alla Convenzione del 22/04/2022 stipulata tra DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA e il Formez PA – RA 22037 Ro 36/A" per 5 mesi.

Nell’ambito del progetto, che ha la finalità di supportare i piccoli comuni nella transizione amministrativa e digitale le risorse dovranno contribuire al raggiungimento dell’obiettivo specifico di rafforzare la capacità dei piccoli comuni di ridurre i tempi e i costi dei procedimenti che riguardano cittadini e imprese.
Nell’ambito delle attività previste dalla Linea B, in particolare con l’obiettivo di accompagnare i Piccoli Comuni selezionati con la Manifestazione di interesse pubblicata il 26/09/2022 sul sito web www.formez.it nell’implementazione di progetti transizione amministrativa, all’interno delle task force territoriali che opereranno a sostegno dei piccoli comuni della regione Friuli Venezia Giulia, le risorse dovranno svolgere le seguenti attività:

1. Messa a punto di un piano di interventi di affiancamento a livello territoriale da condividere e sviluppare con gli uffici dell’amministrazione regionale del Friuli-Venezia Giulia che si occupano di Enti Locali, digitalizzazione, semplificazione amministrativa e con le strutture di coordinamento che si occupano di queste tematiche, in particolare con il Centro di competenza per la semplificazione della Regione. Tale attività dovrà essere realizzata al fine di:

- Sviluppare sinergie tra le altre iniziative in atto sul territorio regionale in tema di semplificazione amministrativa, supporto agli sportelli unici per le attività produttive e agli sportelli unici per l’edilizia, semplificazione delle procedure in materia ambientale e il progetto FAST;

- Effettuare un’analisi dei fabbisogni di affiancamento segnalati dalle amministrazioni da approfondire attraverso incontri con le amministrazioni comunali.

2. Affiancamento a distanza e in presenza al personale delle amministrazioni su specifiche esigenze segnalate dai Comuni (quali ad esempio:

gestione delle conferenze dei servizi, gestione di specifiche tipologie di pratiche relative alle procedure autorizzative delle attività di impresa, edilizia, ambiente, supporto organizzativo) per costruire un percorso/piano di supporto alla corretta applicazione normativa e all’espletamento delle funzioni che la norma assegna loro. Tale attività dovrà essere svolta attraverso:

- la realizzazione di incontri preliminari di ascolto e di informazione con le amministrazioni volti a far emergere le criticità che affrontano i Piccoli Comuni nella gestione dei procedimenti e delle pratiche di loro competenza, con specifici approfondimenti rispetto al livello di informatizzazione delle procedure, alla digitalizzazione e alla gestione telematica dei procedimenti;

- la messa a punto e l’attuazione del piano di lavoro e del percorso di supporto one to one per le amministrazioni interessate dal progetto, anche attraverso la realizzazione di incontri con le amministrazioni finalizzati a illustrare il percorso tipo di affiancamento individuato dalle task force, adattato alle specifiche esigenze delle amministrazioni;

- lo sviluppo di un processo di reingegnerizzazione delle procedure e di un nuovo modello organizzativo per la gestione telematica dei procedimenti.

3. Affiancamento alle amministrazioni sull’informatizzazione e digitalizzazione delle procedure ai fini di una riduzione dei tempi e dei costi di gestione delle pratiche relative a cittadine e imprese in particolare con riferimento all’analisi di casi specifici di procedure autorizzatorie e dei relativi tempi di rilascio, nonché all’individuazione di soluzioni organizzative e procedurali per la riduzione dei tempi

4. Supporto al personale degli sportelli unici per le attività produttive e degli sportelli unici per l’edilizia attraverso la progettazione e la partecipazione a webinar per il trasferimento di competenze e ad incontri on line di discussione e approfondimento di casi specifici quali:

gestione del procedimento unico, accordi per la gestione associata degli Sportelli su base intercomunale, accordi con gli Enti terzi territoriali coinvolti nella gestione dei procedimenti.

Le candidature possono essere presentate entro il 20 marzo 2023.

Qui la graduatoria dei 37 comuni della Regione FVG ammessi all'Avviso FAST - ambito B - Verso la transizione amministrativa

Ultimo aggiornamento: 15/03/2023