home  » news  »  News

News

Digitalizzazione delle procedure (SUAP e SUE)", Sub-Investimento 2.2.3. del PNRR

Sintesi di un percorso di adeguamento delle piattaforme digitali SUAP avviato nel 2022 che si conclude nel 2026

03/07/2025  - 

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha publbicato il report di progetto sulla "Digitalizzazione delle procedure (SUAP e SUE)" del PNRR. Il documento, aggiornato a giugno 2025, è diviso in cinque sezioni e riassume le attività svolte dal Dipartimento e dai partner di progetto (AgID, Invitalia e Unioncamere).

Il report descrive l'analisi del sistema informatico degli Sportelli Unici (SSU) e la definizione del dataset informativo, che hanno permesso di creare i modelli di adeguamento. Viene anche menzionata la definizione dei costi di adeguamento, che ha portato a finanziamenti per circa 70 milioni di euro.

Il report sarà aggiornato periodicamente e include un'infografica con i passaggi e i numeri principali.

Fonte: Dipartimento della Funzione Pubblica



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 03/07/2025