News
Digitalizzazione SUAP-SUE, accordi della Funzione pubblica con Unioncamere e Invitalia
Cresce il numero dei soggetti coinvolti nel subinvestimento 2.2.3 del P.N.R.R. volto ad assicurare la completa conformità alle nuove specifiche tecniche di interoperabilità di tutti gli Sportelli unici
Nell’ambito della Componente "Digitalizzazione, Innovazione e Sicurezza nella PA" (M1C1) del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), sono stati recentemente sottoscritti dal Dipartimento della funzione pubblica un accordo con Unioncamere e una convenzione con Invitalia in relazione all’attuazione del sub-investimento 2.2.3 per la digitalizzazione delle procedure SUAP-SUE (Sportello Unico per le Attività Produttive e Sportello Unico per l’Edilizia): un intervento sistemico a livello nazionale che punta ad avere un alto impatto per cittadini ed imprese grazie a una gestione della pratiche in modo completamente digitale, tempestivo e omogeneo in tutto il Paese. Il coinvolgimento dei due partner di progetto è volto a completare il lavoro di ricognizione e di analisi sulla situazione degli Sportelli unici, e così agevolare la conseguente fase progettuale per migliorare l’operatività dei sistemi, tramite la definizione di misure specifiche per i circa 4mila Comuni che utilizzano la piattaforma impresainungiorno.gov.it, nel caso di Unioncamere, e i circa 1.900 Comuni con piattaforme autonome, nel caso di Invitalia.
L’intervento PNRR, denominato "Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)", si pone come obiettivo quello di assicurare la completa conformità alle nuove specifiche tecniche di interoperabilità di tutti gli Sportelli unici, compreso il rapporto con i cosiddetti "enti terzi", ossia le altre amministrazioni coinvolte nei procedimenti gestiti per il tramite dei SUAP e/o dei SUE.
In tale ottica, secondo l’accordo sottoscritto, Unioncamere si concentrerà su due principali direttrici d’azione: una relativa, alla luce del ruolo storicamente svolto in materia di SUAP attraverso Impresainungiorno, all’affiancamento dei Comuni aderenti a tale piattaforma per la diffusione delle competenze propedeutiche all’utilizzo delle procedure digitalizzate; e l’altra relativa all’ambito tecnologico-infrastrutturale, come ad esempio la realizzazione del Catalogo del "Sistema Informatico degli Sportelli unici (Catalogo SSU)" e della soluzione sussidiaria per gli enti terzi, e l’aggiornamento del "Sistema ComUnica" e dello stesso portale Impresainungiorno.
Invitalia, invece, alla luce della convenzione sottoscritta, sarà maggiormente coinvolta nelle successive fasi del progetto: la definizione del piano di interventi e la pianificazione delle azioni necessarie per il supporto alle amministrazioni interessate nell’aggiornamento dei propri sistemi informativi, anche in raccordo con i sistemi informativi territoriali; il supporto alle amministrazioni nella fase di adeguamento; la verifica dell’avvenuto adeguamento dei sistemi alle nuove regole tecniche.
Cresce, quindi, il numero dei soggetti coinvolti nel progetto che, ad oggi, ha visto l’impegno dell’Ufficio per la semplificazione e la digitalizzazione del Dipartimento della funzione pubblica insieme ad AgID, la quale ha supportato, per gli aspetti più squisitamente tecnologici, l’attività di analisi propedeutica alla definizione degli interventi.
L’esperienza e la conoscenza del territorio dei due nuovi partner permetteranno un coinvolgimento maggiore dei Comuni e un più rapido processo di adeguamento dei sistemi informativi degli Sportelli e delle relazioni con gli altri enti.
Fonte:
Monica Feletig