home  » news  »  News

News

Contributi ai Comuni per la digitalizzazione

Dal 15/12/20 i Comuni possono presentare la domanda per accedere alle risorse del Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione gestito dalla Ministra Paola Pisano

03/02/2021  - 

Sono 7.246 i Comuni che hanno richiesto di accedere al Fondo per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione gestito dalla Ministra Paola Pisano per sostenere finanziariamente le amministrazioni nei processi di modernizzazione.
Si tratta di un numero rilevante che rappresenta il 92% del totale dei Comuni che sono 7.903.
I Comuni italiani si avviano quindi verso la digitalizzazione, come prevede la Legge n. 120/2020, di conversione del D.L. n. 76/2020 (recante: «Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale»), adottando l'identità digitale SPID e la Carta d'identità elettronica per consentire l'accesso ai
servizi, integrando la piattaforma pagoPA per i pagamenti elettronici e avviando la migrazione dei servizi nell'applicazione IO, per favorirne l'utilizzo anche da smartphone.
Le risorse messe a disposizione degli Enti ammontano a 43 milioni su un totale di 50 milioni dell'intero Fondo, che con l'ultima legge di bilancio è diventato strutturale.
Le quote, assegnate ai Comuni in base alla popolazione residente, verranno erogare in due tranche, dopo la verifica dello stato di avanzamento dei processi di digitalizzazione: la prima, pari al 20%, per le attività concluse entro il 28 febbraio 2021; la seconda, per il restante 80%, entro il 31 dicembre 2021 a verifica delle attività avvenute.
La maggioranza dei Comuni, esattamente 5.560, ha richiesto di accedere al Fondo aderendo all'Avviso Pubblico promosso dal Dipartimento per la Trasformazione digitale il 15 dicembre 2020 e gestito da PagoPa S.p.A, in convenzione con l'Agenzia per l'Italia digitale (AgID) e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS).

Gli altri 1.686 Comuni hanno accesso al Fondo avendo aderito a specifici accordi regionali per la messa in atto dei processi. Le Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Puglia, Veneto e la Provincia Autonoma di Trento si sono fatte promotrici di iniziative per agevolare le amministrazioni comunali dei loro territori ad adottare ed integrare le piattaforme abilitanti SPID, pagoPA e AppIO.

Fonte:



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 03/02/2021