Concessioni demaniali marittime

Balneari, il sollecito dell'Antitrust: basta proroghe e rinnovi automatici, accelerare le gare

13/08/2024  -

Evitare ulteriori proroghe e rinnovi automatici, ricorrendo invece «a modalità di assegnazione competitive delle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali». E’ il richiamo inserito in una segnalazione che l’Antitrust ha inviato all’Anci e alla Conferenza Stato-Regioni, in cui si sottolinea che «il continuo ricorso» alle proroghe viola i principi della concorrenza e «favorisce gli effetti distorsivi connessi a ingiustificate rendite di posizione attribuite ai concessionari».

L’Autorità sollecita quindi gli enti «affinché tutte le procedure selettive per l’assegnazione delle nuove concessioni siano svolte quanto prima» e affinché l’assegnazione «avvenga non oltre il 31 dicembre 2024».

Il concetto di scarsità «deve essere interpretato in termini relativi e non assoluti, tenendo conto non solo della 'quantità' del bene disponibile, ma anche dei suoi aspetti qualitativi e, di conseguenza, della domanda che è in grado di generare da parte di altri potenziali concorrenti. Ciò considerando che, ancora oggi, i dati del Sistema informativo del demanio marittimo - richiamati anche dall'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato - attestano l'esistenza di una percentuale di occupazione delle coste molto elevata, viste le zone di spiaggia libera che non risultano fruibili e tenuto conto dei limiti quantitativi massimi di costa che può essere oggetto di concessione previsti in molte Regioni».

Fonte: AGCM, Bollettino n. 32 del 12 agosto 2024, Segnalazione AS2029

Ultimo aggiornamento: 13/08/2024