Comuni aderenti al portale regionale, i SUE a quota 167, i SUAP stabili a 196

Salgono a 197 gli sportelli SUE con l’ingresso di Dogna

15/10/2024  -

La Legge regionale 10 luglio 2020, n. 14 ha stabilito che l'invio di pratiche relative all'edilizia esclusivamente residenziale debba avvenire verso lo sportello unico comunale per l'edilizia (SUE) con la modalità telematica già prevista per lo sportello unico comunale per le attività produttive (SUAP) dal DPR 7 settembre 2010, n. 160.

SUAP e SUE hanno anticipato il processo di trasformazione digitale che è stato accelerato durante il periodo della pandemia e che costituisce uno dei caposaldi del P.N.R.R.

Con l'ingresso sul portale regionale dei SUE costituiti presso il Comune di Dogna i Comuni che esercitano la funzione SUE salgono a 167 (77,67%), restano stabili i 196 Comuni che esercitano la funzione SUAP (91,16%).

Disporre di tutti i servizi dei SUAP e dei SUE su un'unica piattaforma, integrati nella stessa interfaccia, con modulistica on line standardizzata ed unificata su base regionale è una soluzione:

• efficiente ed economica per i Comuni che la scelgono, considerato che il portale regionale sarà sottoposto ad una completa rivisitazione disposta dal Decreto Interministeriale recante “Modifiche dell'allegato tecnico del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160, in materia di specifiche tecniche e di riordino della disciplina sullo sportello unico delle attivita' produttive (SUAP)” (GU Serie Generale n.276 del 25-11-2023)”.
  • efficace per chi deve inviare pratiche di edilizia sia produttiva che residenziale, potendo disporre di una piattaforma telematica unica per l'invio di tutte le pratiche edilizie.

L’adeguamento dei portali SUAP-SUE esistenti ai nuovi standard previsti dall’Allegato tecnico al DPR 160/2010 è finanziato dal subinvestimento PNRR 2.2.3 "Digitalizzazione delle procedure per edilizia ed attività produttive e operatività degli sportelli unici".

Il nuovo portale SUAP-SUE sarà realizzato tramite la società in house INSIEL S.P.A., a partire da un'architettura denominata AgileFVg, già realizzata per gestire procedure anche complesse di competenza della Regione (che non è previsto passino dal SUAP).

Ultimo aggiornamento: 15/10/2024