home  » news  »  News

News

Codice regionale del commercio e turismo nella Regione Friuli Venezia Giulia

Il provvedimento è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione SO 29 - 15 dicembre 2025

18/12/2025  - 

I principi fondamentali alla base della riforma regionale, che è in vigore dal 16 dicembre scorso ad eccezione di alcuni articoli, sono l'unificazione delle discipline perchè per la prima volta in Italia, commercio e turismo sono regolati in un unico testo normativo.

La SCIA è la regola generale per apertura, ampliamento, trasferimento di sede di esercizi commerciali e attività di somministrazione, ma in molti casi è utilizzata anche la semplice comunicazione. Lo Sportello unico (SUAP) è unico punto di riferimento telematico per tutte le SCIA, comunicazioni e autorizzazioni necessarie al loro svolgimento.

La riforma punta sulla riduzione di vincoli urbanistici e la semplificazione dell'avvio di medie e grandi strutture di vendita nei centri storici, ma prevede anche nuove forme di governance dello sviluppo delle attività commerciali attraverso il masterplan e i distretti del commercio.

La L.R. 17/25 ha fissato regole uniformi per manifestazioni fieristiche affidate ad un regolamento regionale e introdotta una disciplina chiara per attività innovative Home restaurant e Home food.

Gran parte delle leggi regionali previgenti in materia di commercio e turismo è abrogata dal 16 dicembre 2025 (art. 141, comma 1), ulteriori abrogazioni partiranno dal 1° gennaio 2026 (art. 141, comma 2)

Il Masterplan del commercio sarà adottato entro 18 mesi dall’entrata in vigore (art. 63) e l'adeguamento degli strumenti urbanistici comunali dovrà essere effettuato entro 2 anni dall’approvazione del masterplan: nelle more dell'approvazione del masterplan del commercio e dell'adeguamento degli strumenti urbanistici continueranno ad applicarsi i piani comunali di settore del commercio vigenti o le varianti agli stessi già adottate al 31 dicembre 2025.

Fino alla adozione dei regolamenti e deli atti attuativi della legge continuerà ad applicarsi la normativa previgente (art. 139, comma 9).

 



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 18/12/2025