home  » news  »  News

News

Certificati anagrafici digitali, esenti da bollo anche nel 2022

Confermata l’esenzione dell’imposta di bollo anche per il 2022

10/01/2022  - 

Dallo scorso 15 novembre i cittadini possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita.

Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permette, infatti, di scaricare 14 tipologie di certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello, accedendo al portale con l’identità digitale (SPID, CIE o CNS).

I certificati possono essere richiesti anche in forma contestuale e prima dell’emissione definitiva (che contiene il QRCODE ed il Sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno) occorre visualizzare l’anteprima al fine di controllare i dati esposti e infine è possibile scegliere di scaricarli e/o di riceverli all’indirizzo di posta digitato nel Profilo Utente.

La modifica all'art 62, comma 3, quinto periodo, del Codice dell’amministrazione digitale, introdotta dal comma 24 dell’articolo 1 LEGGE 29 dicembre 2021, n. 233  conferma, anche per l’anno 2022, l’esenzione dall’imposta di bollo, originariamente limitata al 2021, per i certificati anagrafici rilasciati in modalità telematica.



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 10/01/2022