News
Autorizzazione unica ambientale
Approvazione delle linee guida per le procedure di autorizzazione unica ambientale della regione autonoma Friuli Venezia Giulia
Con deliberazione n. 1237 adottata il 30 giugno 2017 la Giunta regionale ha approvato apposite linee guida per le procedure di autorizzazione unica ambientale della regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
L’articolo 32 della L.R. 26/2014 ha trasferito alla Regione le competenze autorizzative previste dalla normativa di settore per tutti gli aspetti relativi all’ambiente (scarichi di acque reflue, emissioni in atmosfera, Energia e rifiuti) e per la correlata autorizzazione unica ambientale, già di competenza delle Provincie.
Ciò ha determinato l'esigenza di reingegnerizzare le procedure autorizzatorie, esercitate ora dalla Direzione centrale ambienete ed energia, in chiave di uniformazione, standardizzazione e semplificazione procedimentale. Il lavoro di revisione ed aggiornamento è stato svolto nell’ottica della semplificazione delle procedure per il cittadino, della individuazione di tempi certi di risposta e di specifica tracciabilità del procedimento, sia in chiave di trasparenza che di responsabilità dei soggetti coinvolti.
Sono stati svolti alcuni incontri con i diversi portatori di interesse coinvolti nel procedimento (Direzione Regionale Attività Produttive, Gruppo Tecnico Regionale per la Gestione del Portale dello SUAP costituito con D.P.Reg. 27.10.2011 n° 0257/Pres. e D.P.Reg. 15.10.2015 n° 0215/Pres. Comuni, ecc.) consentendo di giungere ad elaborare le linee guida allegate alla delibera sub A per disciplinare il rilascio delle Autorizzazioni Uniche Ambientali in Regione F.V.G.
Monica Feletig