News
Annullamento DIA e SCIA edilizia: silenzio-assenso e potere di autotutela
Consiglio di Stato: "ove sussistono i requisiti di formazione del silenzio-assenso, il titolo abilitativo può perfezionarsi anche con riguardo ad una domanda non conforme a legge"
27/03/2023
-
Il silenzio assenso di una P.A. si forma anche su domande non conformi alle previsioni urbanistiche e per rimediarvi l’Amministrazione non può formulare un provvedimento di diniego, ma deve necessariamente procedere con un annullamento in autotutela, ai sensi dell’art. 21-nonies della Legge n. 241/1990.
Questo perché ammettere la possibilità di un provvedimento di diniego tardivo contrasterebbe con il principio di collaborazione e buona fedee, quindi, di tutela del legittimo affidamento cui sono informate le relazioni tra i cittadini e l’Amministrazione.
Leggi tutto...
Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 27/03/2023