Adeguamento delle piattaforme SUAP, più tempo per partecipare agli Avvisi

Prorogata al 24 ottobre 2024 la scadenza per partecipare agli Avvisi di finanziamento per l’adeguamento delle piattaforme SUAP

26/09/2024  -

L’adeguamento dei portali SUAP-SUE esistenti ai nuovi standard previsti dall’Allegato tecnico al DPR 160/2010 è finanziato dal subinvestimento PNRR 2.2.3 "Digitalizzazione delle procedure per edilizia ed attività produttive e operatività degli sportelli unici".

Il 10 luglio sono stati infatti pubblicati sul sito PA DIGITALE 2026 2 distinti Avvisi, per finanziare l'adeguamento delle piattaforme gestite da 9 Regioni, tra le quali la Regione Friuli Venezia Giulia e l'adeguamento delle piattaforme gestite dai Comuni titolari di piattaforma propria.

Gli Avvisi prevedevano che la domanda di candidatura potesse essere presentata online sulla piattaforma entro le ore 23:59 del 25 settembre 2024.

Nel pomeriggio di ieri il Dipartimento della Funzione Pubblica ha introdotto la seguente novità.

"È stata prorogata al prossimo 24 ottobre 2024 la scadenza per partecipare ai bandi di finanziamento, rivolti a Regioni e Comuni, per l’adeguamento delle piattaforme tecnologiche utilizzate per la gestione degli sportelli unici per le attività produttive (SUAP).

I Decreti del 25 settembre 2024 modificano infatti parzialmente i precedenti Decreti del 10 luglio 2024, definendo il nuovo termine per la presentazione delle candidature sull’Avviso pubblico rivolto alle Regioni con piattaforma tecnologica regionale e su quello rivolto ai Comuni che si sono dotati di una Piattaforma tecnologica diversa da quelle nazionali (Impresainungiorno) o regionali.

Si può accedere agli avvisi di finanziamento e consultare i relativi Decreti di proroga sulla Piattaforma padigitale2026.gov.it."

La Regione FVG ha presentato la domanda di partecipazione all'Avviso rivolto alle 9 Regioni titolari di portali SUAP entro la scadenza originaria.

Fonte: Dipartimento della Funzione Pubblica

Ultimo aggiornamento: 26/09/2024