Eventi
SUAP operativi: focus group
Focus group con gli sportelli unici
Il progetto ministeriale SUAP si sviluppa nell'ambito dell'azione 5.3 dell'Agenda per la semplificazione 2015-2017.
L'obiettivo è quello di migliorare l'operatività dei SUAP al fine di una riduzione dei tempi e degli adempimenti per l'avvio e l'esercizio dell'attività di impresa. Tra le attività programmate vi è un'indagine qualitativa, da realizzare in modo coordinato tra Governo, Regioni e Autonomie locali.
L'indagine qualitativa è diretta a:
- rilevare le caratteristiche salienti dell'operatività dei SUAP (collocazione, modello di gestione, risorse, procedimenti);
- analizzare i procedimenti complessi e i rapporti con enti terzi;
- verificare la relazione tra procedure telematiche, PEC e modalità non telematiche;
- individuare i fattori di successo, le principali criticità, eventuali best practices, politiche e interventi in grado di migliorare l'operatività del SUAP.
Il focus group è una tecnica di raccolta di informazioni a livello collettivo (e non individuale) basata sulla discussione tra un gruppo di persone invitate, da uno o più moderatori, a parlare tra loro in profondità dell'argomento oggetto d'indagine: gli invitati sono 8 sportelli unici, rappresentativi della realtà regionale.
I risultati raccolti serviranno a orientare i successivi interventi previsti dall'azione 5.3 (affiancamento formativo, rimozione degli ostacoli di operatività, ecc.).