Evento virtuale organizzato su piattaforma Microsoft Teams - 16/07/20 9.30  -  16/07/20 12.30

Procedimenti comunali: la mappatura degli oneri è il secondo step

Riprendendo il dizionario unico regionale dei procedimenti amministrativi di competenza dei Comuni, si passa all'analisi e mappatura degli oneri associati a ciascuno di essi

Regione FVG intende realizzare, entro il 2023, un portale unico che possa ospitare le centinaia e centinaia di procedimenti amministrativi di cui si occupano Regione, Comuni, Aziende sanitarie, ARPA, e tutte le pubbliche amministrazioni regionali.

Il progetto di Sportello Unico dei servizi (SUS) è strettamente legato al progetto europeo di sportello digitale unico (single digital gateway) per l'accesso on line a informazioni, procedure e servizi di assistenza e di risoluzione dei problemi.

Mai come ora è chiara l'importanza di offrire servizi della pubblica amministrazione interamente on line, che permettano di evitare la frequentazione di uffici fisici a prescindere da emergenze sanitarie.

La soluzione tecnologica regionale ha tuttavia bisogno di basamenti informativi, cioè di informazioni relative ai procedimenti che il software andrà ad ospitare: le caratteristiche dei procedimenti, i dati ad essi associati devono essere mappati con l'aiuto dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni che li conoscono e li gestiscono (metodo bottom up).

Nel corso del 2019 il Gruppo tecnico SUAP ha affidato ad appositi tavoli di lavoro identificazione, classificazione e standardizzazione della nomenclatura dei procedimenti amministrativi comunali rivolti ai cittadini. A fine dicembre la mappatura dei 106 procedimenti comunali è stata approvata dal Gruppo tecnico SUAP, con un set di informazioni standard relative a ciascun procedimento, pronta per essere utilizzata, a partire dal 2020, sui siti web dei 215 Comuni della Regione FVG.

Il Covid-19 ha arrestato il dispiegamento dei siti web dei Comuni, ma quel prezioso lavoro di analisi e standardizzazione, notato anche dal Dipartimento della Funzione Pubblica, può finalmente riprendere passando all’esame degli oneri associati a ciascuno dei 106 procedimenti; marche da bollo, tariffe, diritti di segreteria, diritti di ricerca, contributi di costruzione ed oneri di urbanizzazione, etc.

I tavoli 2020 utilizzeranno regole base comuni:

• i tavoli sono aperti alla libera partecipazione dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni che conoscono e gestiscono i procedimenti (metodo bottom up), si costituiscono su base volontaria, sono coordinati dagli esperti del Centro di competenza regionale per la semplificazione;
  • i tavoli utilizzano come base di lavoro la mappatura approvata dal Gruppo tecnico SUAP a dicembre 2019;
  • i tavoli definiscono gli oneri associati ai 106 procedimenti puntando al massimo "dettaglio".
Si parte il 16 luglio con il tavolo dedicato agli oneri dei procedimenti edilizi, è particolarmente indicata la partecipazione di funzionari degli uffici tecnici e degli sportelli unici comunali per l'edilizia.
Gli interessati possono comunicare il loro interesse a partecipare scrivendo una semplice mail al gruppo.tecnico.suap@regione.fvg.it.