Eventi
Gli impianti di trasporto a fune in esercizio privato: conoscerli, per autorizzarli e vigilarli in modo efficace
Un corso di formazione per il personale degli uffici tecnici e dell’edilizia privata, operatori di Suap e Sue
Una recente normativa regionale ha ben definito le nuove procedure per l’autorizzazione e il nulla osta comunale alla costruzione e all’esercizio di impianti a fune in servizio privato.
Contrariamente a quanto si possa pensare, questi impianti non sono collocati solo in ambienti montani, ma anche in località collinari e in pianura.
Il corso, organizzato dal Centro di competenza regionale per la semplificazione in collaborazione con la Direzione Centrale Attività Produttive e Turismo, ha lo scopo di illustrare la normativa, le procedure per l’autorizzazione e il nulla osta comunale alla costruzione e all’esercizio di impianti a fune in servizio privato e la loro configurazione sul portale Suap e Sue della regione.
Gli operatori degli uffici tecnici comunali saranno quindi formati a gestire le richieste di autorizzazione e di nulla osta alla costruzione degli impianti, attraverso il sistema telematico regionale.
Contenuti oggetto del corso
- Breve presentazione della nuova Legge regionale 2 agosto 2022, n. 11, Riordino delle disposizioni in materia di impianti a fune, di aree attrezzate nei poli turistici montani invernali ed estivi, nonché disposizioni in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali di cui al decreto legislativo 40/2021 (Attuazione dell’articolo 9 della legge 8 agosto 2019, n. 86, recante misure in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali), introduzione agli impianti a fune quali mezzi di trasporto e come si diversificano
- Servizio pubblico e servizi privato
- Cosa discrimina l’iter autorizzativo nel servizio privato ed enti pubblici/soggetti coinvolti
- Gestione ed esercizio di un impianto in servizio privato
- Portale SUAP e SUE regionale
Alla fine del percorso formativo i partecipanti avranno la capacità di:
- Indirizzare i potenziali interessati verso la procedura amministrativa adatta ai loro bisogni
- Individuare gli elementi fondamentali dell’impianto funiviario e identificarli per avviare i corretti iter amministrativi
- Svolgere un’istruttoria rispettosa dei tempi del procedimento e dei compiti assegnati ai diversi ruoli coinvolti (servizio SUE e uffici tecnici)
- Utilizzare i dati e le informazioni trasmesse all’amministrazione attraverso il portale SUAP/SUE
- Svolgere la vigilanza amministrativa sugli impianti a fune in servizio privato.
Docente
Ferletti Matteo – Direzione centrale attività produttive e turismo - Le procedure autorizzative e di nulla osta per impianti a fune
Carano Giovanna Paola – Gruppo tecnico regionale Suap -Le procedure sul portale Suap e Sue regionale
Gli interessati possono inviare una semplice richiesta di iscrizione alla casella di posta elettronica gruppo.tecnico.suap@regione.fvg.it entro le ore 14.00 di mercoledì 25 ottobre, indicando nell'oggetto la seguente dicitura "Iscrizione al corso: Gli impianti di trasporto a fune in esercizio privato".
Non è previsto il rilascio di crediti formativi, ma solo eventuale attestato di presenza.