Banca dati dei procedimenti SUAP: autorizzazioni idrauliche

Dal 1 gennaio 2021 in linea i procedimenti di rilascio, tramite il SUAP, delle autorizzazioni idrauliche di competenza della Regione o dei Consorzi di bonifica

30/12/2020  -

L’Agenda semplificazione 2020-2023 chiede alle Pubbliche Amministrazioni uno sforzo particolare per sostenere, in tutti i modi possibili, una ripresa dei settori produttivi anche attraverso la reingegnerizzazione delle procedure burocratiche e la loro digitalizzazione, con particolare riferimento a quelli di competenza dello Sportello unico delle attività produttive (SUAP) e dello Sportello unico dell’edilizia (SUE).
La Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia ha semplificato fin dal 2018 la gestione delle istanze di autorizzazione unica ambientale - AUA, adottando un agile manuale di procedura, che chiarisce ruoli, tempi, funzioni di tutti gli attori pubblici coinvolti nel procedimento amministrativo telematico.
Gli attori coinvolti sono il SUAP comunale, le Autorità competenti in materia ambientale (cioè alcuni Servizi regionali) e i soggetti competenti in materia ambientale.
In poco più di due anni, l’applicazione delle Linee Guida 2018 ha ridotto efficacemente i termini del procedimento AUA, tanto da spingere la Regione a ricomprendere nel suo ambito di applicazione anche l’autorizzazione idraulica relativa allo scarico autorizzato, con una norma adottata nell’estate 2020 ad efficacia differita al 1/01/2021 (art. 82 della LR. 13 del 29/06/20).
Fino al 31/12/2020 la domanda di autorizzazione idraulica è inoltrata direttamente via PEC alla Regione o ai Consorzi di bonifica, cioè le 2 Autorità competenti per il rilascio, senza alcun intervento del SUAP.
Dal 1/01/2021 la domanda sarà presentata nell’ambito dell’AUA al SUAP, che acquisirà l’autorizzazione idraulica dall’Autorità competente per il rilascio, Regione o Consorzio.

I 2 modelli con prefisso AUASKH per la richiesta di rilascio di autorizzazioni idrauliche sono realizzati su quadri web:

1. AUASKHCW - Autorizzazione idraulica - Scheda HC Consorzi - web
  2. AUASKHRW - Autorizzazione idraulica - Scheda HR Regione - web

I quadri web sono interfacce che permettono il recupero automatico dei dati negli applicativi usati dai Comuni e semplificano la fase di compilazione, limitando il rischio di pratiche incomplete.

I moduli sono disponibili, per consultazione preliminare, all'interno della sezione "MODULISTICA".

Nel 2021 tutta la modulistica relativa all'AUA verrà progressivamente revisionata e trasferita su quadri web.

Ultimo aggiornamento: 30/12/2020