collegamento al portale della Regione Friuli Venezia Giulia
La mia anagrafica

Anagrafica

Gestione dati Suap

Gestione dati suap

Le mie domande
Area operatori
Riferimenti SUAP
Domande inoltrate: elenco
home  »  Modulistica regionale

Modulistica regionale

Moduli "SUAP in rete"

La modulistica regionale unificata è basata su una struttura modulare, che il sistema compone automaticamente in base al procedimento selezionato.

I moduli, aggiornati con cadenza trimestrale, sono identificati dal codice, dal titolo e dalla data dell'ultima versione editata; sono realizzati in formato ODT accessibile con OpenOffice o LibreOffice.

Volendo verificare l'associazione tra procedimento e modulistica si seleziona la scheda descrittiva dell'attività e si seleziona il procedimento, scegliendolo dalla lista esposta sul lato destro della scheda; il sistema visualizzerà i moduli compilabili necessari e pertinenti a quel procedimento, obbligatori ed eventualmente, opzionali.

I moduli sono visibili anche in fase di navigazione nel Portale con il solo fine della divulgazione: la versione ufficiale è solo quella presente nella banca dati (BDP) del portale SUAP, alla quale si accede previa identificazione informatica.

Il GTR ha deciso di servirsi di OpenOffice.org perchè "è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita. Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO. Consente inoltre l'esportazione in formato PDF.
OpenOffice.org è liberamente, gratuitamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto, pubblico, privato, professionale e aziendale."

I file ODT devono essere aperti e salvati solo con OpenOffice o Libre Office; se aperti icon WORD per WINDOWS risulteranno illeggibili o incoerenti, perchè WORD non riuscirà a interpretare correttamente le informazioni "invisibili" che ogni modulo reca con se'.

  • SCARICA >>>>>> Modulistica Regionale (versione 28 novembre 2017)
    Per visualizzare la modulistica utilizzare l'ultima versione di OpenOffice, scaricare il file compresso sul proprio PC e quindi estrarre i file in una cartella. I file estratti saranno collocati automaticamente nelle cartelle che raggrupperanno le diverse tipologie (Moduli A, B, ecc.)

Modulo QIG

Il modulo QUADRO INFORMATIVO GENERALE (QIG) è presente in qualsiasi procedimento, sia per l’avvio e l’esercizio di attività produttive, che per la costruzione del fabbricato/impianto che le ospita.
Il QIG contiene l'anagrafica del richiedente, i dati di eventuali tecnici/consulenti/procuratori, la localizzazione dell'intervento e la proprietà dell'immobile/area, le dichiarazioni di carattere generale, incluso il consenso per il trattamento dei dati personali. 

Nei procedimenti a domanda, il QIG contiene anche l'indicazione delle marche da bollo per la domanda unica e il provvedimento unico.

Il QIG viene prodotto dal portale in formato .pdf, recuperando automaticamente i dati inseriti nella prima fase della compilazione.
 

Moduli edilizia

I moduli per l'edilizia vengono usati solo per l'area "costruire", cioè per la richiesta di titoli abilitativi edilizi per i fabbricati o gli impianti produttivi.

La nuova modulistica si compone dei seguenti otto moduli:

  1. Permesso di costruire;
  2. Segnalazione certificata di inizio attività - SCIA;
  3. Denuncia di inizio attività alternativa al permesso di costruire;
  4. Relazione tecnica di asseverazione;
  5. Comunicazione inizio lavori per interventi soggetti a permesso di costruire e DIA alternativa al permesso di costruire;
  6. Comunicazione inizio lavori per interventi di edilizia libera;
  7. Comunicazione fine lavori;
  8. Richiesta certificato di agibilità;

ed è efficace dal 1 gennaio 2017.

La documentazione integrativa è estremamente variabile in funzione del procedimento selezionato e del comune in cui  si attua l'intervento - planimetrie, piante, sezioni, prospetti, relazioni, calcoli, analisi, etc.; pertanto deve essere collocata, a discrezione del tecnico, in appositi allegati opzionali contrassegnati con i codici da ADI1 a ADI9, che sono semplicemente dei "contenitori".
Il tecnico non è vincolato ad utilizzare tutti i contenitori di tipo ADI, ad eccezione di ADI1, che il sistema presenta per default, come obbligatorio: selezionerà il numero di contenitori di tipo ADI che ritiene necessari per confezionare la documentazione integrativa nel modo che gli è più congeniale.
La selezione degli allegati opzionali deve essere effettuata all'atto dell'apertura della domanda.
E' molto importante che il tecnico decida, prima di avviare la compilazione, quanti contenitori di tipo ADI utilizzare.

I MODULI per l'edilizia oltre ad essere "compilabili" (possibilità di selezionare un'opzione, inserire numeri e date, scrivere brevi testi) sono anche "editabili", cioè modificabili per inserire descrizioni anche lunghe e dettagliate, come esigono le tematiche ambientali. L'editazione viene attivata cliccando sull'icona  "Modo bozza on/off"

che si trova nella barra di accesso rapido, “visualizza” - “barre degli strumenti” - "controlli per formulario": abilitando la modalità di editazione si disabilita la modalità di compilazione.

Moduli B

I moduli B si usano solo per l’avvio di impresa produttiva.


I moduli B si riferiscono al settore di attività produttiva che si esercita o si intende esercitare (es: commercio in sede fissa) e alla specifica tipologia (es: vicinato).
I moduli B permettono di individuare con immediatezza le informazioni di dettaglio della tipologia di attività (es: vendita di generi non alimentari), la durata (permanente, stagionale o temporanea), i soggetti in possesso dei requisiti professionali (il preposto, il rappresentante T.U.L.P.S.), eventuali vincoli (impatto acustico, requisiti igienico-sanitari, prevenzione incendi), la prevalenza di un’attività rispetto ad un’altra coesistente.
 

Moduli C

I moduli C raccolgono le informazioni sull'evento, cioè sul procedimento che si intende effettuare (avvio nuova attività, subingresso, trasferimento, ampliamento/riduzione, ecc.), indipendentemente dal settore di attività produttiva e dalla specifica tipologia.

I moduli C sono trasversali a tutte le tipologie di attività.

Moduli D

I moduli D contengono le dichiarazioni sul possesso dei requisiti morali e professionali necessari per le diverse tipologie di attività.
I moduli D possono essere compilati da “n” soggetti: nel caso di società, ad es., il modulo D1 - Requisiti morali per commercio e somministrazione- viene compilato da tutti i legali rappresentanti, non solo dal legale rappresentante che compila il QIG, nonchè dal preposto, se nominato e dal rappresentante T.U.L.P.S., se nominato.
 

Moduli E

I moduli E sono moduli la cui compilazione è, quasi sempre, opzionale, perchè sono pertinenti solo ad alcune tipologie di attività.

Ad es., il modulo E1 (notifica/variazione impresa alimentare) serve solo in abbinamento con le attività alimentari, di produzione, vendita e somministrazione, il modulo E3 (vendita di farmaci da banco) è collegato solo ad un esercizio di commercio in sede fissa.

Alcuni moduli E identificano attività produttive meno frequenti, come E7 - Sottoprodotti di origine animale, oppure E9 - Aziende avicole.
 

Moduli F

I moduli F si utilizzano quando nella domanda unica intervengono soggetti particolari.

Di essi, meritano una particolare attenzione i moduli F15  ed F15SP:

  • il modulo F15 per il conferimento della "procura speciale" (riferimenti normativi Codice Civile art. 1387-1392): non esiste un obbligo generalizzato, per cittadini ed imprese, di possedere la firma digitale; tuttavia le pratiche SUAP dovrebbero essere presentate unicamente in modalità telematica e quindi sottoscritte, per l'appunto, con firma digitale. Il soggetto non in possesso della firma digitale può ovviare all'inconveniente conferendo una “procura speciale” ad un terzo, detto procuratore. La procura speciale non può essere utilizzata per la sottoscrizione di moduli da parte di professionisti, che devono essere muniti di firma digitale per obbligo di legge;
  • il modulo F15 SP per il conferimento della “Procura speciale per i soggetti partecipanti”; per soggetti partecipanti si intendono i soggetti diversi dal titolare della pratica, che intervengono nel procedimento a vario titolo (quali i soci, il preposto, il rappresentante T.U.L.P.S., etc.) e che hanno l’obbligo di  sottoscrivere le dichiarazioni di possesso dei requisiti morali e/o professionali.

Analogamente al titolare i soggetti partecipanti avallano l'incarico per la predisposizione e l'invio della pratica telematica ad un procuratore speciale, limitatamente alle dichiarazioni di loro competenza.

Tra i moduli F sono particolarmente importanti, limitatamente ai procedimenti dell'area "costruire", i moduli F1-PF- altri intestatari Persona fisica e F1-PG- altri intestatari Persona giuridica. Si utilizzano quando vi è una molteplicità di titolari dell'area o dell'immobile.

La selezione degli allegati opzionali deve essere effettuata subito, all'atto dell'apertura della domanda.

Moduli I

I moduli I sono associati ai soli procedimenti a domanda.

Nell'area "avviare e gestire un'attività" i procedimenti a domanda sono la minoranza, perche quasi sempre è prevista la SCIA di inizio di attività o la comunicazione.

Nell'area "costruire" i procedimenti a domanda sono leggermente più frequenti, rispetto a quelli soggetti a SCIA  e a comunicazione.

Moduli PIN

I MODULI PIN si utilizzano solo per l'attivazione dei procedimenti di prevenzione incendi.

I moduli PIN sono stati approvati dal Ministero dell'Interno; sul portale vengono proposti in formato.PDF, con i contenuti ed il layout grafico conformi agli originali ministeriali.

I moduli PIN, contrariamente a tutti gli altri moduli presenti sul portale, non sono quindi proposti in formato ODT accessibile con OpenOffice.

Il compilatore li elabora sul sito del Ministero dell'Interno e li carica direttamente sul Portale.

Moduli AUA

I MODULI AUA si utilizzano solo per l'attivazione dei procedimenti di autorizzazione unica ambientale, o in fase di avvio dell'impresa produttiva, oppure in concomitanza con la richiesta di titoli abilitativi edilizi per i fabbricati o gli impianti produttivi.

I MODULI AUA oltre ad essere "compilabili" (possibilità di selezionare un'opzione, inserire numeri e date, scrivere brevi testi) sono anche "editabili", cioè modificabili per inserire descrizioni anche lunghe e dettagliate, come esigono le tematiche ambientali. L'editazione viene attivata cliccando sull'icona  "Modo bozza on/off"

che si trova nella barra di accesso rapido, “visualizza” - “barre degli strumenti” - "controlli per formulario": abilitando la modalità di editazione si disabilita la modalità di compilazione:

I moduli principali del procedimento AUA sono connotati dal "codice prefisso" AUA - SK":

  1. AUA-SKAc - Scarichi non in fognatura- Scheda A Comune
  2. AUA-SKAg - Scarichi industriali in fognatura - Scheda A Gestore
  3. AUA-SKAp- Scarichi non in fognatura- Scheda A Provincia
  4. AUA-SKB - Utilizzazione agronomica - Scheda B
  5. AUA-SKC - Emissioni in atmosfera art 269 - Scheda C
  6. AUA-SKD - Emissioni in atmosfera art 272 - Scheda D
  7. AUA-SKE - Impatto acustico  - Scheda E
  8. AUA-SKF - Fanghi - Scheda F
  9. AUA-SKG - Rifiuti - Scheda G
  10. AUA-C5  - Modifica non sostanziale
  11. AUA-SKG - Requisiti morali AUA rifiuti


I MODULI “T” si utilizzano solo nei procedimenti relativi a strutture ricettive turistiche e si suddividono in due gruppi:

  • codice TA  “comunicazione attrezzature e servizi” (corrisponde al modulo WEBTUR, contiene le caratteristiche tecniche della struttura, camere, bagni, accessori, unità abitative, etc, inclusi i prezzi, qualora l'operatore desideri comunicarli);
  • codice TC/TD “scheda di denuncia per la classificazione”.

Moduli RD

I moduli RD contengono le relazioni descrittive associate alle diverse tipologie di attività del "sistema educativo integrato" (nidi d'infanzia; servizi integrativi, quali: a) centri per bambini e genitori; b) spazi gioco; c) servizi educativi domiciliari); d) servizi sperimentali.

I moduli RD contengono le informazioni relative a tipologia e caratteristica del servizio, requisiti organizzativi, requisiti del personale e requisiti strutturali, differenziati in funzione dello specifico servizio.

Ultimo aggiornamento: Tue Nov 28 15:12:49 CET 2017