home  » news  »  News

Semplificazione edilizia

Misure per lo sviluppo del sistema territoriale regionale nonché interventi di semplificazione dell'ordinamento regionale nelle materie dell'edilizia e infrastrutture, portualità regionale e trasporti, urbanistica e lavori pubblici, paesaggio e biodiversità

26/07/2017  -

Pubblicata sul I supplemento ordinario n. 23 del 26 luglio 2017 al BUR n. 30 del 26 luglio 2017 la LR 21 luglio 2017, n. 29, che incide, tra l'altro, sul capo III della L.R. 19/09 dedicato ai regimi edificatori, recependo le semplificazioni introdotte dal D. Lgs. 126/2016 e dal D. Lgs. 222/2016.

La novella distingue gli interventi realizzabili in attività edilizia libera, quelli assoggettati (anche in via residuale) all’attività edilizia libera asseverata e le opere subordinate da un lato a presentazione di SCIA (anche in alternativa al permesso di costruire), dall’altro al preventivo rilascio di un titolo edilizio quale il permesso di costruire; sostituisce l rilascio del certificato di agibilità con la segnalazione certificata di agibilità.

La L.R. 29/17 entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione.

Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 26/07/2017