Udine, Palazzo della Regione, via Sabbadini n. 31, sala Pasolini - 20/12/19 9.30  -  20/12/19 11.30

SUAP e SUE: un'unica soluzione digitale per due funzioni diverse

Incontro di presentazione ai Comuni delle funzioni telematiche per l’edilizia residenziale

Il portale regionale SUAPInRete, operativo dal 19 agosto 2013, ospita, tra l’altro, i procedimenti relativi alla costruzione di fabbricati ed impianti produttivi o misti produttivi-residenziali.

Ingegneri, architetti ed altri tecnici che adoperano SuapInRete hanno espresso l’esigenza di utilizzarlo anche per l’ambito dell’edilizia residenziale, considerato che la modulistica e i procedimenti sono assolutamente identici.

Tuttavia l’edilizia residenziale non è gestita dallo sportello unico comunale per le attività produttive essendo affidata allo sportello unico comunale per l’edilizia.

Per assecondare l’esigenza degli utenti e al contempo garantire il mantenimento della distinzione tra SUAP e SUE, è stata così implementata una nuova metafora di accesso sul portale SUAPinRete, di cui si riutilizzeranno efficacemente tutte le componenti, introducendo l’ambito dell’edilizia residenziale (SUEinRete).

I Comuni che volessero utilizzare il nuovo ambito hanno piena autonomia organizzativa nel gestire lo sportello in forma singola o associata, come già avviene per lo sportello unico attività produttive.

L’adesione ad uno o ad entrambi gli ambiti telematici è un processo volontario: è sufficiente inviare una richiesta alla Regione utilizzando la modulistica scaricabile dall’home page del portale nella sezione “Sportelli Unici”.

L’ambito del SueinRete sarà disponibile gratuitamente dal 1 gennaio 2020.

Per i Comuni che desiderassero approfondire è organizzata una presentazione tecnica alle ore 9.00 di venerdì 20 dicembre nel Palazzo della Regione, in Udine, via Sabbadini n. 31, sala Pasolini.

Per ragioni organizzative e capienza massima di 50 posti nella sala utilizzata, si prega di  segnalare via mail a gruppo.tecnico.suap@regione.fvg.it il nominativo di ogni partecipante, entro il 19 dicembre.