Udine, Palazzo della Regione, via Sabbadini n. 31 c/o AUDITORIUM - 29/01/14 9.00  -  29/01/14 13.00

Requisiti igienico sanitari ed attività produttive: evento di formazione

Aziende sanitarie e SUAP: uniti per semplificare

PRESENTAZIONE

Con deliberazione della Giunta Regionale n. 2117 del 16 novembre 2013, pubblicata sul B.U.R. n. 49 del 4 dicembre 2013, sono state approvate le “Linee Guida in materia di requisiti igienico-sanitari dei luoghi di lavoro destinati alle attività di produzione di beni e dei servizi di cui alla direttiva 123/2006 CE”.
Il documento è stato redatto da un apposito tavolo di lavoro, attivato su impulso del Gruppo tecnico regionale per la gestione del Portale SUAP, composto dai rappresentanti della direzioni centrali dell’amministrazione regionale e delle aziende sanitarie regionali, con la collaborazione degli enti locali.

Esso uniforma e standardizza i requisiti igienico-sanitari, sia riferiti agli interventi edilizi su impianti produttivi, sia allo svolgimento delle attività produttive, già disciplinati da linee guida adottate unilateralmente dalle singole aziende sanitarie: se da un lato risponde pienamente alle esigenze di chiarezza della regolazione, codificando in un unico strumento i requisiti igienico-sanitari minimi comuni a tutti i luoghi di lavoro classificabili come impianti produttivi, dall’altro costituisce, in parallelo, un importante strumento di pubblicità e trasparenza per l’esercizio dell’attività degli organi di controllo sanitario.

L'evento di presentazione, organizzato dalla D.C. regionale salute, integrazione socio-sanitaria, politiche sociali e famiglia, in collaborazione con la D.C. attività produttive, commercio, cooperazione, risorse agricole e forestali, è rivolto ai responsabili comunali di sportello unico, ai tecnici delle Aziende sanitarie, agli Ordini e Collegi professionali, nonchè alle associazioni di categoria di tutti i comparti produttivi.

Saluto delle Autorità 9:15-9:45

Le sfide della semplificazione 9:45-10:15
Regione FVG - dott.ssa Monica Feletig

Il portale regionale "SUAP in rete" 10:15-10:45

Regione FVG -dott. Andrea Buttol

Pausa caffè 10:45-11:00

Introduzione generale alle Linee Guida 11:00-11:30

Regione FVG -dott Fabrizio Luches

Tavola Rotonda 11:30-13:00

Coordinamento: Regione FVG -dott.ssa Nora Coppola - ASS N° 4 MEDIO FRIULI dott. Giorgio Brianti

Eventuale materiale relativo al corso verrà pubblicato su questo portale SUAP.

Per informazioni di natura tecnico-contenutistica: Monica Feletig - monica.feletig@regione.fvg.it 0432-555597  (Segreteria del del Gruppo tecnico regionale per la gestione del Portale SUAP)
Per informazioni riguardanti le iscrizioni: Anastasia Savani 0432/555046; Claudio Del Fabro 0432/555303 (Servizio organizzazione, formazione e relazioni sindacali comparto - s.organizzazione.rel.sindacali.ud@regione.fvg.it)