Udine, Palazzo della Regione, via Sabbadini n. 31 – sala Pasolini - 26/06/15 9.30  -  26/06/15 12.30

Eventi/manifestazioni temporanei con pubblico spettacolo: 1° incontro

Workshop di aggiornamento per gli sportelli unici aderenti al portale SUAP in rete

Il portale "SUAP in rete" permette di inviare telematicamente al SUAP uno o più endoprocedimenti relativi all'organizzazione di un evento o manifestazione temporanea con tratteniment0 e/o spettacolo.
Sulle modalità di avvio di alcuni endoprocedimenti è stato recentemente diffuso un VADEMECUM della Questura di Udine, rivolto ai Comune della Provincia di riferimento, che delinea un quadro di procedure rigorosamente ispirato alla normativa TULPS; la nota disconosce l'applicabilità degli istituti generali di semplificazione sia per il pubblico spettacolo in se', che per la verifica di agibilità dei locali/luoghi in cui esso si svolge.
Appare dunque opportuno chiarire le ragioni che hanno indotto il Gruppo tecnico regionale per la gestione del portale <<SUAP in rete>> ad adottare alcune procedure semplificate in SCIA anche nella materia della polizia amministrativa, in cui ricadono i pubblici spettacoli e la verifica di agibilità ad essi sottesa.
E' altrettanto utile illustrare le azioni che il GTR intende portare avanti e confrontarsi sulla prassi attualmente in uso presso i SUAP.

Ore 9.30-11.00
Manifestazioni temporanee con pubblico spettacolo: inquadramento degli endoprocedimenti disponibili
• Occupazione temporanea suolo pubblico
• Manifestazioni temporanee (cioè commercio o somministrazione in forma temporanea)
• Agibilità per teatri e luoghi di pubblico spettacolo con capienza inferiore o uguale a 200 persone - procedura semplificata
• Dichiarazione di agibilità per teatri e luoghi di pubblico spettacolo con capienza superiore a 200 persone
• Trattenimenti e spettacoli in luogo pubblico o esposto al pubblico (art. 68 T.U.L.P.S.)
• Fuochi pirotecnici
• Lotterie, tombole, pesche di beneficenza, banchi di beneficenza
• Inquinamento acustico - Deroga ai valori limite di immissione
• Attrazioni dello spettacolo viaggiante