Trieste, presso la sede di INSIEL in Via S. Francesco 43, sala 325 - 19/06/19 9.30  -  07/06/19 13.00

Dizionario dei procedimenti comunali: polizia locale

Tavolo di lavoro per la raccolta e standardizzazione dei procedimenti di competenza dei Comuni

Regione FVG intende realizzare, entro il 2020, un Sportello unico dei servizi che possa ospitare le centinaia e centinaia di procedimenti amministrativi di cui si occupano Regione, Comuni, Aziende sanitarie, ARPA, e tutte le pubbliche amministrazioni regionali.

La soluzione tecnologica regionale deve partire dall'analisi dei procedimenti che il software andrà ad ospitare, mappandoli con l'aiuto dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni che li conoscono e li gestiscono (metodo bottom up).

Il Gruppo tecnico SUAP, nella seduta del 5 dicembre 2018, ha deciso di definire un dizionario unico regionale dei procedimenti amministrativi di competenza dei Comuni, affidandone ad appositi tavoli di lavoro identificazione, classificazione e standardizzazione della nomenclatura.

Il primo tavolo ristretto "anagrafe" ha concluso in sole 4 riunioni (dal 26 marzo al 18 aprile 2019) la mappatura dei procedimenti relativi ad Anagrafe - Stato civile – Elettorale: composto da esperti di dominio dei Comuni di Monfalcone, Ronchi dei Legionari, San Vito al Tagliamento, Suap Collinare, Trieste, Udine, UTI Friuli Centrale, UTI Tagliamento ed esperti del Centro di competenza regionale per la semplificazione, ha utilizzato come base di lavoro la mappatura realizzata a fine 2018 dal Comune di Trieste.

Si prosegue ora con il tavolo ristretto Polizia locale per l’analisi dei procedimenti di loro competenza, cui è invitato a partecipare il personale della polizia locale di tutti i Comuni.

Gli interessati possono comunicare la loro presenza scrivendo una semplice mail al gruppo.tecnico.suap@regione.fvg.it.