Comune di San Vito al Tagliamento (PN), Ufficio del Responsabile dell'anagrafe-SUAP, Piazza del Popolo, n. 38 - 27/11/19 8.30  -  27/11/19 13.00

Dizionario dei procedimenti comunali - Personale

Conclusa anche la mappatura dei procedimenti dell'area "Cultura", si prosegue con la mappatura dei procedimenti dell'area "Personale"

Il Gruppo tecnico SUAP, nella seduta del 5 dicembre 2018, ha deciso di definire un dizionario unico regionale dei procedimenti amministrativi di competenza dei Comuni, affidandone ad appositi tavoli di lavoro identificazione, classificazione e standardizzazione della nomenclatura.

L'obiettivo è censire i procedimenti amministrativi comunali rivolti ai cittadini e le loro caratteristiche fondamentali in modo univoco sul MASTER DATA PROCEDIMENTI, gestito da INSIEL S.p.a. I portali dei Comuni condivideranno una base di dizionario standard, ma potranno personalizzare le informazioni di dettaglio.

Il censimento è propedeutico al progetto single digital gateway, sportello voluto dalla Commissione Europea per agevolare l’accesso alle informazioni, alle procedure amministrative e ai servizi di assistenza di cui cittadini e imprese necessitano per spostarsi ed esercitare attività economiche all’interno dell’Unione.

Lo sportello dovrà fornire informazioni di facile utilizzo, ben strutturate e ben presentate, dal contenuto accurato e aggiornato e pertanto i tavoli utilizzano le stesse regole base:

• i tavoli sono aperti alla libera partecipazione dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni che conoscono e gestiscono i procedimenti (metodo bottom up), si costituiscono su base volontaria, sono coordinati dagli esperti del Centro di competenza regionale per la semplificazione;
  • i tavoli utilizzano come base di lavoro la mappatura realizzata a fine 2018 dal Comune di Trieste, che deve essere adattata per rappresentare anche le esigenze dei comuni piccoli e medio piccoli;
  • i tavoli definiscono i procedimenti e le informazioni ad essi associate puntando alla massima "astrazione", con un linguaggio standardizzato, di facile comprensione per l'utente.
A metà novembre erano già completati i tavoli:
"Anagrafe" (Anagrafe - Stato civile – Elettorale), composto da esperti di dominio dei Comuni di Monfalcone, Ronchi dei Legionari, San Vito al Tagliamento, Suap Collinare, Udine, UTI Friuli Centrale, UTI Tagliamento e naturalmente Trieste;
Polizia Locale”, composto dagli esperti di dominio dei Comuni di San Giorgio di Nogaro, UTI delle Dolomiti Friulane, Valvasone Arzene e naturalmente Trieste;
"Tributi"composto da esperti di dominio dei Comuni di San Vito al Tagliamento, Pordenone, Uti Valli Dolomiti Friulane e naturalmente Trieste;
"Istruzione", composto da esperti di dominio dei Comuni di Pordenone, Porcia, San Vito al Tagliamento, Sacile e naturalmente Trieste;
"Cultura", composto da esperti di dominio dei Comuni di Pordenone, Porcia, San Vito al Tagliamento, Sacile.

Il prossimo appuntamento il 27 novembre con il tavolo "Personale".
Gli interessati possono comunicare il loro interesse a partecipare scrivendo una semplice mail al gruppo.tecnico.suap@regione.fvg.it.