collegamento al portale della Regione Friuli Venezia Giulia
La mia anagrafica

Anagrafica

Gestione dati sportello

Gestione dati sportello

Le mie domande
Area operatori
Riferimenti sportello
Domande inoltrate: elenco

FAQ Procedimento amministrativo SUAP

Percorso: FAQ | Procedimento amministrativo SUAP

Numero di inserimenti: 14  | Pagine:  [1]  [2

A cosa serve lo Sportello Unico per le Attività Produttive?

Che attività svolge il SUAP sulla SCIA?

Che cos’è esattamente la SCIA?

Come opera lo Sportello Unico?

Comunicazione: è diversa dalla SCIA?

Conferenza dei servizi: semplificata asincrona e simultanea sincrona

Dal 28 luglio 2016 la nuova Conferenza dei servizi

La Conferenza dei servizi è una modalità di prendere decisioni quando nella decisione sono coinvolti più enti. Dal 28 luglio 2016 la Conferenza dei servizi si svolge in due modalità.

  • La conferenza “semplificata”: In tutti i casi in cui è necessario prendere una decisione che riguarda più amministrazioni ci sarà la nuova conferenza di servizi semplice e veloce, con tempi certi. Niente più riunioni, ma solo l’invio dei documenti per via telematica. Si decide al massimo in 45 giorni (90 giorni quando sono coinvolte le amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, dei beni culturali o alla tutela della salute dei cittadini).  Si considera acquisito l’assenso delle amministrazioni che non si sono espresse nei tempi previsti (silenzio assenso).
  • La conferenza “simultanea” con la riunione: si terrà solo quando è strettamente necessaria: a) nel caso di decisioni di particolare complessità; b) quando nella conferenza semplificata si è verificato un dissenso o comunque sono state indicate condizioni (o richieste modifiche progettuali), che rendono necessaria una nuova valutazione da parte delle amministrazioni. Alla riunione della conferenza partecipa un solo rappresentante per le amministrazioni dello Stato, uno per ciascuna Regione e uno per ciascun Ente locale. La conferenza si conclude in 45 giorni (o 90 giorni nei casi di decisioni complesse in cui sono coinvolte le amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, dei beni culturali o alla tutela della salute dei cittadini). Anche in questo caso si considera acquisito l ’assenso delle amministrazioni che non si sono espresse nel termine previsto.
 

Altri link:

Cosa si intende per attività economica?

Cosa si intende per attività economica principale?

Cosa si intende per impianti produttivi?

Di quali attività economiche si occupano gli Sportelli Unici?

Ultimo aggiornamento: 16/12/2019