FAQ Compilazione domanda unica: problemi e soluzioni
Percorso: FAQ | Compilazione domanda unica: problemi e soluzioni
Blocco del portale: che fare?
Documenti cartacei e file digitali: scansione si o no?
Firma digitale o altre firme elettroniche?
Ho firmato i file della pratica SUAP con una firma elettronica qualificata: il sistema mi ha dato errore e non mi ha permesso l’invio: chiedo che correggiate l’errore!
14 maggio 2014
Non c’è nessun errore nel sistema: firme elettroniche diverse dalla firma digitale o altri tipi di firma, benchè ammessi dal Codice dell’Amministrazione Digitale e quindi utili per inviare altre tipologie di istanze, non valgono per l'istanziamento delle pratiche SUAP.
Quindi il portale SUAP in rete correttamente non accetta firme elettroniche diverse dalla “firma digitale”, com’è il caso segnalato.
Vediamo il perché.
L'art 1, comma 1 lettera n dell'allegato tecnico al DPR 160/10, stabilisce che "Ai fini del presente allegato si intendono per:
n. <<firma digitale>>, la firma elettronica di cui all'art.1, comma 1, lettera s del CAD"
Il richiamato art.1, comma 1, lettera s del CAD definisce:
s) firma digitale: un particolare tipo di firma elettronica avanzata basata su un certificato qualificato e su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.
In base al DPR 160/10, che è la legge speciale del SUAP, per l'istanziamento delle domande uniche tramite portale non è ammesso un sistema di firma diverso dalla vera e propria “firma digitale”.