FAQ Autorizzazione Unica Ambientale

Percorso: FAQ | Autorizzazione Unica Ambientale

Numero di inserimenti: 18  | Pagine:  [1]  [2] 

Mi scade uno dei preesistenti titoli abilitativi confluiti in AUA (reflui): cosa includo nella domanda di AUA?

Posso trasmettere una domanda di AUA in formato cartaceo?

Procedimento unico, AUA e imposta di bollo

Quali sono i titoli abilitativi che possono essere inclusi nell'AUA?

Quando non si applica l'AUA?

Se modifico il mio impianto/attività, devo chiedere sempre l'AUA?

Sta per scadere una delle tre autorizzazioni ambientali di cui sono in possesso per il mio impianto/attività: cosa devo fare?

Tutte le tipologie di scarichi rientrano in AUA?

Art. 3, comma 1 lettera a) del D.P.R. 13 ,arzo 2013, n. 59

Tutti gli scarichi da attività produttive (assimilabili agli urbani e non) recapitanti in fognatura o al suolo sono assoggettati a procedura autorizzativa AUA?
No, sono esclusi dalla procedura AUA gli scarichi domestici recapitanti in fognatura che sono di competenza del gestore della fognatura.

Tutte le altre tipologie di scarico rientrano nel procedimento di AUA, ma il soggetto competente per il rilascio dell'autorizzazione è:

  • Per l'autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche o assimilabili a domestiche che NON recapitano in fognatura ai sensi dell’art. 124 del D.Lgs. 152/2006 e art.22 L.R. 7/2000 è competente il Comune.;
  • Per l'autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali che r ecapitano in fognatura ai sensi dell’art. 124 e art. 125 del D.Lgs. 152/2006 è competente il gestore del servizio idrico integrato;
  • Per l'autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali che NON recapitano in fognatura ai sensi dell’art. 124 e art. 125 del D.Lgs. 152/2006 è competente la Provincia.

A seguito della soppressione delle Province, a partire dal 1 gennaio 2017, la Regione diviene soggetto competente in tutte le materie ambientali per le quali erano competenti le Province stesse.

Ultimo aggiornamento: Thu May 08 18:00:19 CEST 2014