FAQ Autorizzazione Unica Ambientale

Posso trasmettere una domanda di AUA in formato cartaceo?

Art. 4 del D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59

No, la domanda di AUA deve essere trasmessa in modalità telematica: o attraverso un portale, che permetta l'istanziamento on line, oppure tramite PEC.

Tutte le comunicazioni  tra SUAP/Provincia/Soggetti Competenti/gestore devono avvenire a mezzo PEC (PEC to PEC).

Solo nell'eventaulità di un blocco telematico è possibile ricorrere al deposito della corrispondente documentazione cartacea presso il SUAP, fermo restando che dovrà essere trasmessa anche la documentazione telematica, non appena risolto il black out informatico, in applicazione dell'art. 8 del Decreto 10 novembre 2011 del MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO  (in G.U. n. 267 del 16 novembre 2011) - Misure per l'attuazione dello sportello unico per le attività produttive di cui all'articolo 38, comma 3-bis del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.

Art. 8

Procedure d'emergenza e gestione di allegati voluminosi

1. Nel caso di mancato funzionamento degli strumenti o dei dispositivi informatici, messi a disposizione degli utenti dai SUAP, necessari alla predisposizione e all'inoltro al SUAP delle segnalazioni o delle istanze e dei documenti che le accompagnano, per un periodo superiore alle tre ore consecutive durante l'orario di apertura degli uffici competenti, l'utente è autorizzato a utilizzare le modalità di cui all'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

2. Nell'ipotesi di cui al precedente comma, entro cinque giorni dal venir meno della causa che ha generato l'impedimento, l'utente è tenuto a provvedere all'invio telematico della copia informatica di ogni documento analogico già trasmesso, comunicando gli estremi del protocollo già assegnato o, in mancanza, gli estremi di tale trasmissione. In tal caso, l'utente è esentato dal ripetere il versamento di imposte e diritti o di ogni altra somma già a tale titolo corrisposta.

3. Qualora la segnalazione o l'istanza contengano allegati per la cui trasmissione non sia utilizzabile il canale telematico, l'utente può presentare l'allegato specifico al SUAP competente successivamente alla presentazione telematica della segnalazione o dell'istanza, utilizzando un supporto informatico, firmato digitalmente. In ogni caso, la presentazione è accompagnata da una dichiarazione che illustra il motivo del mancato invio telematico, utilizzando come riferimento il numero di protocollo attribuito alla segnalazione o all'istanza dal sistema informatico. Il procedimento è avviato solo quando tutta la documentazione è stata consegnata al SUAP.

4. Sul portale www.impresainungiorno.gov.it sono pubblicate le specifiche tecniche relative ai documenti di cui al comma 3.

Monica Feletig

Ultimo aggiornamento: Thu May 08 18:00:19 CEST 2014