collegamento al portale della Regione Friuli Venezia Giulia
La mia anagrafica

Anagrafica

Gestione dati Suap

Gestione dati suap

Le mie domande
Area operatori
Riferimenti SUAP
Domande inoltrate: elenco

Le attività del Gruppo tecnico regionale

Il Gruppo tecnico regionale

Il Gruppo tecnico regionale per la gestione del Portale (GTR) è stato istituito con il D.P.Reg. 23 agosto 2011, n. 0206/Pres., modificato nel 2015 con il Decreto del Presidente della Regione 15 ottobre 2015, n. 0215/Pres.

Costituito da un team interdisciplinare di esperti della Regione FVG, degli Enti Locali, delle CCIAA provinciali, delle Aziende per l'assistenza sanitaria, di ARPA, il GTR svolge le seguenti funzioni:

  1. analizza l’evoluzione legislativa, procedimentale e tecnologica afferente alle funzioni dello sportello unico e alla gestione del Portale;
  2. definisce indicazioni tecniche per gli sportelli unici e le altre amministrazioni pubbliche ai fini dell’implementazione e della manutenzione dei contenuti informativi delle banche dati del Portale, nonché le specifiche funzionali del portale ed i contenuti informativi standardizzati;
  3. propone misure di semplificazione e di armonizzazione dei procedimenti di competenza dello sportello unico, anche al fine di dare impulso alle iniziative di coordinamento di cui all’articolo 6, commi 1 e 2, della L.R. 3/2001;
  4. valuta ed esamina le proposte di aggiornamento del Portale presentate dai Comuni o dalle Camere di commercio.

Il Gruppo tecnico costituisce una "cabina di regia" per il coordinamento dei rapporti con le associazioni di categoria, gli ordini e i collegi professionali, le agenzie per le imprese.

Il GTR, anche in funzione degli argomenti che deve affrontare, viene integrato da professionalità aggiuntive (ad esempio, rappresentanti dei VVFF o delle Prefetture).

Le convocazioni del Gruppo tecnico regionale e gli argomenti  da esso affrontati e discussi sono resi noti nella sezione "eventi" dell'home page.

 

 

Standardizzare e uniformare

Iter burocratico e documentazione per aprire un’attività produttiva devono essere omogenei, quantomeno su tutto il territorio regionale.

Il Gruppo tecnico regionale ha definito l'elenco unificato dei procedimenti amministrativi di competenza dei SUAP, che compongono la banca dati dei procedimenti presenti sul portale.

L'elenco permette all’impresa di verificare il tipo di adempimento (SCIA/comunicazione o domanda) che le viene richiesto per gestire la nuova apertura di un’attività, oppure le modifiche che possono verificarsi durante il ciclo di vita dell’impresa stessa, oppure per costruire o modificare un fabbricato destinato ad ospitare l'attività produttiva.

 

 

Formazione ed aggiornamento

Il Gruppo tecnico pone particolare attenzione ai temi della formazione, informatizzazione e innovazione, sia per i responsabili degli uffici SUAP che per gli utenti del portale, realizzando tutto l'anno attività formative e informative.

Anno 2017

17/06/2017 Eventi/manifestazioni temporanei con pubblico spettacolo: workshop di aggiornamento Cosa è cambiato con il D. Lgs. 25/11/2016, n. 222

Anno 2016

09/05/2016  La sicurezza antincendio viaggia in digitale

27/01/2016 SUAP in rete: il Back office è in linea

Anno 2015

25/03/2015 Gioco d'azzardo come dipendenza: la normativa regionale e la risposta dei servizi

27/05/2015 La domanda telematica: l'esperienza del SUAP di Sacile

26/06/2015 Eventi/manifestazioni temporanei con pubblico spettacolo: 1° incontro

08/07/2015 Eventi/manifestazioni temporanei con pubblico spettacolo: 2° incontro

24/09/2015 Il gioco d'azzardo patologico e le risposte del territorio

Anno 2014

29/01/2014 Aziende sanitarie e SUAP: uniti per semplificare

09/05/2014 Autorizzazione unica ambientale: un primo bilancio

11/06/2014 Manifestazioni, trattenimenti, spettacoli:sicurezza a 360°

3/12/2014 AUA e SUAP: disseminazione di una buona pratica

Anno 2013

3/04/2013 Il modello organizzativo dello Sportello unico Attività produttive

12/06/2013 SUAP: interventi di semplificazione nella materia “Turismo”

25/09/2013 Autorizzazione unica ambientale: vera semplificazione dell'azione amministrativa?

18/12/2013 Sicurezza antincendio e semplificazione: dalla norma al risultato.

Anno 2012

7/03/2012 Tutela dall’inquinamento acustico e disposizioni di semplificazione: una “partita”complessa.

26/09/2012 Camere di Commercio e Sportelli Unici: un futuro in "C"omune


Durante l'anno vengono replicati percorsi formativi per il corretto utilizzo del sistema telematico da parte dei compilatori, professionisti, tecnici ed associazioni di categoria.

La Segreteria del GTR

La Segreteria del Gruppo tecnico regionale presso la Presidenza della Regione - Direzione Generale, coordina le molteplici competenze che l'attività di Sportello unico chiama in causa: urbanistica, edilizia, ambiente, commercio, agricoltura, industria, turismo, ma anche igiene e sanità, prevenzione incendi, inquinamento acustico e, in particolare svolge:

  • il coordinamento delle attività del Gruppo tecnico regionale e dei tavoli tematici;
  • l'implementazione e manutenzione dei contenuti (banche dati, moduli, accordi procedimentali con Enti terzi) definiti dal Gruppo tecnico;
  • l'organizzazione di seminari e workshop a favore dei SUAP;
  • l'organizzazione di corsi di formazione per professionisti ed associazioni di categoria, per il corretto utilizzo del portale;
  • l'assistenza agli utenti del portale, in caso di dubbi sulla compilazione telematica della pratica SUAP;
  • l'erogazione dei servizi di informazione tramite le notizie, gli eventi, le FAQ e la NEWSLETTER.

La Segreteria si occupa di organizzare gli Sportelli Unici anche attraverso la selezione e la moltiplicazione delle "best practices".

Per contattare la Segreteria, si veda la voce di menu "contatti" in home page.

 

 

I tavoli tematici

Il Gruppo tecnico regionale ha delegato alcune attività preparatorie, di studio ed analisi, ad appositi tavoli tematici; i tavoli tematici riuniscono, a seconda dell'oggetto di cui si occupano, gruppi di esperti, interni alla Regione FVG o esterni ad essa.

I tavoli tematici propongono, in particolare, iniziative di semplificazione amministrativa e i loro componenti mettono la propria professionalità al servizio delle attività di formazione ed aggiornamento pensate per i SUAP.

Nel 2017 sono in corso/conclusi:

  • tavolo di lavoro per l'attuazione della Conferenza di servizi;
  • tavoli di lavoro con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e con le Questure per l'attuazione del D. Lgs. 222/2016;
  • tavolo di lavoro per definire un accordo di servizio per la cooperazione applicativa tra sistemi informativi (portale regionale SUAP in rete e Registro imprese).

Contatti

Il Gruppo tecnico regionale può essere contattato tramite la casella di posta elettronica ordinaria gruppo.tecnico.suap@regione.fvg.it che viene gestita dalla Segreteria del GTR.

 

Ultimo aggiornamento: Thu Sep 07 15:33:11 CEST 2017