Utenti SUAP: imprese e cittadini
Imprese ed attività produttive
Le imprese che possono avvalersi dei servizi del portale sono tutte le imprese che svolgono "attività produttive" sul territorio della Regione FVG.
L'attività produttiva è un'attività economica, cioè un’attività di produzione di beni o servizi caratterizzata dall'uso di fattori della produzione, da un processo di produzione e da uno o più prodotti ottenuti (merci o prestazioni di servizi).
Le attività produttive sono numerosissime, ma non tutte sono di competenza dello Sportello unico: per espressa disposizione di legge, vi sono infatti alcune attività produttive di competenza della Camera di commercio, altre della Questura, altre del Ministero dello sviluppo economico, altre ancora della Regione o della Provincia e via dicendo. Consultando l' Elenco dei procedimenti avvio impresa di competenza dei SUAP, l'imprenditore ha la certezza che il procedimento che gli interessa attivare sia proprio di competenza del SUAP comunale.
Classificazione delle attività produttive
A fini di produzione dell'informazione statistica, le attività economiche sono classificate secondo una nomenclatura internazionale.
L’imprenditore può associare alla propria attività economica, utilizzando l’apposito software disponibile sul sito www.istat.it, un codice Ateco 2007 a sei cifre; il codice ottenuto non ha valore legale, ma semplicemente statistico e può essere utilizzato nelle operazioni di denuncia o di registrazione della propria attività economica presso la C.C.I.A.A.
Anche le attività economiche gestite tramite il Portale sono classificate secondo lo standard codice Ateco 2007.
Altri utenti del Portale
Non tutti gli utenti del Portale sono necessariamente già imprenditori.
E' infatti possibile che il cittadino non abbia nessuna intenzione di svolgere attività produttiva, ma desideri comunque effettuare la localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione di un impianto produttivo, di cui è proprietario: in sostanza il procedimento cui è interessato riguarda gli aspetti edilizi del fabbricato o impianto che, solo in futuro, sarà destinato ad uso produttivo e utilizzato direttamente da un imprenditore.