Sono 74 i Comuni che esercitano la funzione SUE sul portale regionale

Nel mese di novembre sono entrati sulla piattaforma regionale i comuni di Precenicco (in associazione con Latisana, già operante sul portale regionale), Tavagnacco, Varmo, Porcia, Prata di Pordenone ed il nuovo SUE associato dei Comuni di Gemona del Friuli e Montenars.

17/11/2021  -

La Legge regionale 10 luglio 2020, n. 14 ha stabilito che l'invio di pratiche relative all'edilizia esclusivamente residenziale debba avvenire verso lo sportello unico comunale per l'edilizia (SUE) con la modalità telematica già prevista per lo sportello unico comunale per le attività produttive (SUAP).

SUAP e SUE hanno anticipato il processo di trasformazione digitale che è stato accelerato durante il periodo della pandemia e che costituisce uno dei caposaldi del P.N.R.R.

Dal 5, 8 e 15 Novembre 2021, con l'ingresso sul portale regionale dei SUE costituiti presso:

• Comune di Precenicco (associato a Latisana)
  • Comune di Tavagnacco
  • Comune di Varmo
  • Comune di Porcia
  • Comune di Prata di Pordenone
  • Comuni di Gemona del Friuli e Montenars, in associazione tra loro

i Comuni che esercitanio la funzione SUE salgono a 74.

Disporre di tutti i servizi dei SUAP e dei SUE su un'unica piattaforma, integrati nella stessa interfaccia, con modulistica on line standardizzata ed unificata su base regionale è una soluzione:

1. efficiente per i Comuni che la scelgono
  2. efficace per chi deve inviare pratiche di edilizia sia produttiva che residenziale
  3. aderente al progetto di Sportello Digitale Unico europeo (SDG) per l'accesso a informazioni, procedure e servizi di assistenza e di risoluzione dei problemi, introdotto dal REGOLAMENTO (UE) 2018/1724 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 2 ottobre 2018, da realizzare entro il 2023.

Ultimo aggiornamento: 17/11/2021