home  » news  »  News

News

Saldi invernali

Posticipato lievemente l'avvio dei saldi invernali in Regione, in relazione alla crisi da Covid-19

04/01/2021  - 

I tradizionali saldi invernali in FVG iniziano venerdì 7 gennaio, come definito con Deliberazione della Giunta regionale 30 dicembre 2010, n. 2003 LR 29/2005, art. 34. Determinazione dei periodi dei saldi invernali 2021, anzichè il 5 gennaio.

Considerato che il 5 e 6 gennaio si applicano le chiusure degli esercizi commerciali e i limiti agli spostamenti delle persone in base al regime delle zone  rosse,  il consueto inizio dei saldi il primo giorno  eriale antecedente l'Epifania avrebbe un effetto poco rilevante anche in riferimento alla mobilità della clientela. Di qui lo spostamento al 7 gennaio, mentre il termine finale rimane quello consueto del 31 marzo.

Le vendite di fine stagione, denominate anche saldi, riguardano i prodotti di carattere stagionale o di moda, suscettibili di notevole deprezzamento, qualora non vengano venduti entro un certo periodo di tempo e sono regolate dall'art. 34 della L.R. 29/05.

Le vendite di fine stagione possono essere effettuate per periodi di tempo limitato determinati a facoltà dell'esercente.

La presentazione al pubblico della vendita di fine stagione deve esplicitamente contenere l'indicazione della natura di detta vendita, la data di inizio e la sua durata.

È obbligatorio esporre il prezzo praticato ordinariamente, lo sconto o ribasso espresso in percentuale sul prezzo normale di vendita che si intende praticare nel corso della vendita di fine stagione e il prezzo finale.



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 04/01/2021