home  » news  »  News

News

SPID: nuova modalità di attivazione con video e senza operatore

Disponibile una nuova modalità semplice e sicura per attivare SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

22/10/2020  - 

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) informa che è disponibile una nuova modalità semplice e sicura per attivare SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), utilizzando solo un dispositivo connesso alla rete e senza presenza contestuale di un operatore. La nuova modalità contribuisce a ridurre i tempi di attesa per il riconoscimento online in un periodo in cui gli identity provider stanno registrando un picco di richieste.

L'identificazione “da remoto” è oggi ancora più importante poiché l’emergenza sanitaria Covid-19, da un lato, aumenta il numero e la richiesta di servizi online con accesso tramite SPID, ma dall'altro rende più difficile svolgere la procedura di identificazione in presenza presso uno sportello fisico.
Ecco perché l’Agenzia per l’Italia Digitale - lavorando di concerto con tutti i gestori di identità digitale (IdP), con il Ministero per l’Innovazione (MID) e con il Garante per la Protezione dei Dati personali, - ha introdotto modalità di identificazione totalmente da remoto.
I pochi passaggi che l’utente dovrà seguire sono specificati sul sito di AGID.



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 22/10/2020