home  » news  »  News

News

Pubblicato l’aggiornamento 2026 del Piano triennale per l’informatica nella PA

Ultima revisione del triennio 2024–2026: nuove azioni, strumenti potenziati e focus su IT Wallet, intelligenza artificiale e competenze digitali

23/10/2025  - 

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha pubblicato l’aggiornamento 2026 del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2024–2026, documento strategico e operativo frutto di un ampio processo di concertazione tra amministrazioni centrali, regionali e locali, insieme a numerosi attori istituzionali.

Questo aggiornamento, che conclude il ciclo previsto per il triennio, conferma gli obiettivi già stabiliti, aggiorna i risultati attesi e introduce nuove linee di azione, in coerenza con il monitoraggio effettuato nel 2025. Il Piano tiene conto delle evoluzioni tecnologiche, delle priorità europee e degli obiettivi del PNRR, adattandosi alle normative sopraggiunte.

Tra le principali novità:

  • 22 strumenti operativi ora disponibili per le PA, a supporto della pianificazione e gestione dei progetti digitali;
  • Avvio del monitoraggio sulla gestione documentale, per migliorare l’efficienza e la trasparenza;
  • Consolidamento dei progetti IT Wallet e rafforzamento dell’uso responsabile dell’intelligenza artificiale, in linea con il nuovo AI Act europeo;
  • Introduzione dell’AgID Academy, per promuovere la formazione e lo sviluppo delle competenze digitali nella PA.

Il monitoraggio condotto da AgID ha evidenziato che, al termine del 2024, su 43 linee di azione: 26 erano concluse, 14 riprogrammate e 3 eliminate. Dei 55 risultati attesi, 42 sono stati raggiunti e 13 non ancora conseguiti.

Con questo aggiornamento, la Pubblica Amministrazione prosegue il suo percorso verso un ecosistema digitale più efficiente, sicuro e inclusivo, preparando il terreno per il prossimo Piano Triennale 2027–2029.

 

Fonte: AGID



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 23/10/2025