home  » news  »  News

News

Proroga delle occupazioni di suolo pubblico

Prorogate fino al 31 dicembre 2022 alcune misure di semplificazione in materia di occupazione di suolo pubblico, al fine di promuovere la ripresa delle stesse

06/10/2022  - 

L'Art. 40 del Decreto Aiuti-ter (Dl n. 144/2022), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 223 del 23-09-2022, prevede ulteriori disposizioni di sostegno alle imprese.

La norma proroga ulteriormente fino al 31 dicembre 2022 le autorizzazioni per l’utilizzo temporaneo di suolo pubblico concesse alle imprese di somministrazione alimenti e bevande in base al D.L. 137/2020, durante la fase emergenziale Covid-19, salvo che l’impresa interessata presenti apposita disdetta.

La norma proroga anche le procedure semplificate per la presentazione delle domande di nuove concessioni per l’occupazione di suolo pubblico o di ampliamento delle superfici già concesse. Il regime semplificato prevede la presentazione delle domande in via telematica all’ufficio competente dell’ente locale con allegata la sola planimetria e senza l’applicazione dell’imposta di bollo.

Fino al 31 dicembre 2022, il posizionamento temporaneo su vie, piazze, strade e altri spazi simili, di dehors, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni, da parte di pubblici esercizi potrà continuare ad essere effettuato senza dover richiedere le autorizzazioni prescritte dal “Codice dei beni culturali e del paesaggio” e senza applicazione dei termini ordinari per la loro rimozione, fissati dal Testo unico dell’edilizia.

Resta fermo il pagamento del canone unico patrimoniale.



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 06/10/2022