Piano di rafforzamento amministrativo

Rafforzamento dei servizi collegati allo sportello unico per le attività produttive

12/02/2018  -

I Piani di rafforzamento amministrativo (PRA) sono uno strumento innovativo che l'Italia, unica tra gli Stati Membri dell'Unione, ha definito e attivato nella programmazione 2014-2020 della politica di coesione per intervenire a migliorare la capacità di gestione delle risorse dei fondi strutturali delle amministrazioni titolari di programmi operativi.

Il Friuli Venezia Giulia è una delle 30 Amministrazioni italiane dotate di programma operativo.

A seguito della conclusione positiva della Prima fase del Piano di rafforzamento amministrativo (PRA), è stato dato avvio alla Seconda fase, nel corso della quale ogni amministrazione potrà declinare autonomamente gli interventi di rafforzamento amministrativo, con impatto sul complesso delle policies di sviluppo dell’amministrazione.

La deliberazione della Giunta regionale n. 164 del 2 febbraio 2018 include negli interventi relativi al PRA II FASE il rafforzamento dei servizi collegati al SUAP.

Un Centro di competenza regionale per la semplificazione, una vera e propria delivery unit a livello territoriale, con il compito di rafforzare la capacità amministrativa degli sportelli unici per le attività produttive attraverso azioni di affiancamento, con specifico riferimento alla gestione delle procedure complesse, delle conferenze dei servizi, all’operatività.

Per approfondimenti sul PRA vai al sito istituzionale:

Ultimo aggiornamento: 12/02/2018