home  » news  »  News

News

Mercato e concorrenza

Pubblicata la Legge annuale: molte le novità in numerosi settori economici

16/08/2017  - 

In Gazzetta Ufficiale la Legge annuale per il mercato e la concorrenza 4 agosto 2017, n. 124, che entrerà in vigore il 29 agosto 2017.

Composta da un articolo unico con 192 commi, contiene una serie di importanti correttivi rispetto alla versione originaria, presentata dal Governo il 3 aprile 2015. Tantissime le novità, ma tra i numerosi settori toccati dalla nuova legge, per quanto interessa gli sportelli unici per le attività produttive, si ricordano:

Trasporto pubblico non di linea - Uber. Entro 12 mesi il governo è delegato ad adottare un decreto legislativo per la revisione della disciplina in materia di autoservizi pubblici non di linea, come Uber e Ncc. Tra i principi e criteri del decreto delegato, la legge prevede di armonizzare l'offerta di servizi alle nuove forme di mobilità che si svolgono grazie ad applicazioni web che utilizzano piattaforme tecnologiche per l'interconnessione dei passeggeri e dei conducenti, unita alla necessità di adeguare il sistema sanzionatorio per le violazioni amministrative, individuando sanzioni efficaci, dissuasive e proporzionate alla gravità della violazione, anche ai fini di contrasto di fenomeni di abusivismo. Inoltre, il comma 170 integra le disposizioni in materia di autoservizi pubblici non di linea, previste dall'articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 15 gennaio 1992, n. 21 stabilendo che il servizio di noleggio con conducente, oltre che con autovetture, motocarrozzette, natanti e veicoli a trazione animale possa essere svolto anche a mezzo di velocipedi.

Farmacie. Il comma 157 consente l'ingresso di società di capitale nella titolarità dell'esercizio della farmacia privata e rimuove il limite delle 4 licenze, attualmente previsto, in capo ad una identica società. Le società di capitali potranno controllare le farmacie ma dovranno rispettare un tetto del 20% su base regionale. I medicinali di fascia C con obbligo di ricetta continuano a poter essere venduti solo in farmacia.

Tariffe hotel. Introdotto il parity rate, ovvero la clausola che impedisce agli alberghi di pubblicizzare sul proprio portale prezzi inferiori a quelli esposti sui grandi portali di intermediazione.



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 16/08/2017