home  » news  »  News

News

Mercati e allacciamento energia elettrica

Mercato settimanale su area pubblica attrezzata – allacciamento degli operatori ad impianto elettrico ivi esistente - Parere Protocollo 15632 del 27/08/2019

11/11/2019  - 

La L.R. n. 29/2005 prevede, all'art. 43, che l'esercizio del commercio sulle aree pubbliche è subordinato al rispetto delle condizioni e delle modalità stabilite dal regolamento del Comune nel cui territorio viene esercitato; specificamente per l'esercizio del commercio sulle aree pubbliche nei mercati, l'art. 48 della L.R. n. 29/2005 dispone che le modalità di funzionamento dei mercati sono disciplinate con regolamento comunale.
Alla luce di siffatto demando alla fonte regolamentare comunale operato dal legislatore regionale, si ritiene che il Comune possa disciplinare, nell'ambito della sua autonomia normativa, l'esercizio del commercio sulle aree pubbliche anche per quanto concerne l'aspetto delle condizioni di utilizzo, da parte degli operatori del mercato settimanale, dell'impianto elettrico esistente nelle aree pubbliche attrezzate in cui il mercato si svolge, e dunque delle modalità di pagamento dei relativi costi.

 

Fonte:



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 11/11/2019