home  » news  »  News

News

Le aziende italiane in affanno nell’adozione di tecnologie digitali

Secondo le stime del report di Amazon Web Services in Italia la transizione digitale arriverà agli obiettivi UE in circa 20 anni

28/09/2022  - 

Solo il 39% delle aziende in Italia usa tecnologia evoluta quali il ricorso al cloud, soltanto il 18% ricorre all'intelligenza artificiale e solamente il 9% fa uso di big data: questi i numeri dell'ultimo rapporto presentato da Amazon Web Services (Aws).

A causa della mancata adozione di tecnologie digitali quasi un'impresa innovativa su due risulta rallentata e quindi meno competitiva.

L'adozione del digitale è da sempre una nota dolente per il nostro Paese: ne fanno le spese i cittadini ma ovviamente anche il tessuto imprenditoriale, rendendo difficilmente raggiungibile l'obiettivo UE di avere il 75% delle aziende in grado di adottare tecnologie evolute come cloud, big data e intelligenza artificiale.

Secondo le stime del report di Aws, in Italia la transizione digitale arriverà agli obiettivi UE in circa 20 anni: si tratta di un periodo di tempo veramente elevato.

Questo accade nonostante l'83% delle aziende ritenga importante o essenziale essere dotati di competenze digitali al punto che il 38% delle aziende italiane ad alta intensità digitale ha apertamente dichiarato che la mancanza di competenze digitali ha rallentato la crescita e aumentato i costi operativi.



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 28/09/2022