FAST Piccoli Comuni, FORMEZ cerca esperti per affiancare i SUAP-SUE

Entra nella fase attuativa il progetto Fast Piccoli Comuni, frutto di una iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica realizzata in collaborazione con Formez PA, nell'ambito delle Azioni 1.2.1 e 1.3.1 del PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020

07/03/2023  -

Con l'avviso n. 0516/2022 FORMEZ ha indetto la selezione di n. 4 risorse (livello di seniority oltre 3 anni fino a 5 anni ) da impegnare nell’ambito del Progetto “ FAST PICCOLI COMUNI - Fornire affiancamento e supporto per la transizione digitale ed amministrativa dei piccoli comuni" per 6 mesi.

Verranno realizzate specifiche attività di supporto per il personale degli Sportelli Unici (SUAP e SUE) attraverso webinar, incontri on line di discussione e approfondimento di casi specifici, su tematiche segnalate dagli stessi al fine di: individuare una modalità organizzative ottimali tarate sulle dimensioni del comune e sulle competenze effettive dei funzionari addetti; stipulare accordi con gli Enti terzi territoriali coinvolti nella gestione dei procedimenti SUAP; promuovere forme di gestione associata del SUAP su base intercomunale.

Le risorse dovranno contribuire al raggiungimento dell’obiettivo specifico di rafforzare la capacità dei piccoli comuni di ridurre i tempi e i costi dei procedimenti che riguardano cittadini e imprese.

All’interno delle task force territoriali che opereranno a sostegno dei piccoli comuni della Regione Friuli Venezia Giulia e della Regione Veneto, le risorse dovranno partecipare a una attività di formazione obbligatoria in presenza e a distanza, organizzata da Formez PA, con lo scopo di rafforzare le competenze in tema di transizione amministrativa della Pubblica amministrazione per poi svolgere le seguenti attività:
1. Analisi sul campo presso le amministrazioni al fine di descrivere il modello organizzativo delle stesse e individuare le criticità e i fabbisogni dei piccoli comuni allo scopo di applicare le norme di semplificazione delle procedure ed espletare le funzioni che le norme assegnano loro;

2. Affiancamento on the job e a distanza alle amministrazioni su:
· Gestione delle pratiche e dei procedimenti di competenza delle amministrazioni comunali;
· Informatizzazione delle procedure e gestione telematica dei procedimenti;
· Applicazione degli istituti di semplificazione amministrativa (Scia, conferenza dei servizi, silenzio assenso…);
· Rilascio delle autorizzazioni per le attività di impresa;
· Rilascio dei titoli abilitativi in edilizia;
· Procedure autorizzatorie in materia ambientale.

3. Affiancamento on the job e a distanza al personale degli sportelli unici per le attività produttive a degli sportelli unici per l’edilizia su:

· gestione del procedimento unico
· istruttoria e gestione dei procedimenti autorizzatori
· rapporti e accordi interistituzionali con gli enti terzi
· istruttoria delle pratiche complesse.

Qui la graduatoria dei 37 comuni della Regione FVG ammessi all'Avviso FAST - ambito B - Verso la transizione amministrativa

Ultimo aggiornamento: 07/03/2023