home  » news  »  News

News

Distanziamenti e mascherine: armi di oggi

Ordinanza contingibile e urgente n. 22 /PC

03/08/2020  - 

Dal 1 agosto e fino al 31 agosto è in vigore l'ordinanza contingibile e urgente numero 22/PC, che detta ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, confermando misure già in vigore e introducendo alcuni elementi di novità.

Va ricordato infatti che con delibera del Consiglio dei Ministri adottata nella seduta n. 59 del 29 luglio 2020 lo stato di emergenza sul territorio nazionale è stato prorogato dal 31 luglio sino al 15 ottobre 2020.

La nuova ordinanza chiarisce, in maniera univoca, il tema della misurazione delle distanze di sicurezza, il cui calcolo va operato tra le bocche dei soggetti interessati e mira alla piena responsabilizzazione di tutti i soggetti pubblici e privati sul fronte del contrasto alla diffusione del Coronavirus. A tal proposito, permane l'obbligo di proteggersi naso e bocca nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico e, all'esterno, in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente la distanza interpersonale minima di un metro tra non conviventi.

Come già avviene per i cinema e i luoghi di spettacolo, anche per le manifestazioni sportive all'aperto e al chiuso è ammessa la presenza di pubblico, determinato in relazione alla capienza della struttura, assicurando uno spazio libero tra sedute fisse e identificate e, in caso di sedute fisse e non identificate (quali spalti e gradinate), con distanziamento interpersonale di almeno un metro, salvo i gruppi conviventi.



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 03/08/2020