News
Disposizioni multisettoriali per l’anno 2026
Semplificazioni procedurali e aggiornamenti normativi in più settori strategici, novità rilevanti per i Comuni su commercio, artigianato ed energia
Pubblicata sul 1° SO n. 14 del 10 giugno 2026 al BUR n. 23 del 10 giugno 2026 la Legge regionale 9 giugno 2026, n. 5 recante disposizioni multisettoriali destinate ad incidere su diverse discipline di settore.
Il provvedimento è suddiviso in 14 Capi e 175 articoli, volti ad aggiornare norme regionali, semplificare procedimenti, risolvere criticità operative ed allinearsi a norme nazionali ed europee.
Di particolare interesse per i Comuni il Capo II in materia di attività produttive e turismo, che interviene sul recente Codice regionale del commercio e turismo approvato con L.R. 17/25 e sulla Legge regionale 22 aprile 2002, n. 12 Disciplina organica dell'artigianato; ma anche l'art 59 che modifica alcune definizioni nell'ambito delle destinazioni d'uso stabilite dall'art. 5 della legge regionale 11 novembre 2009, n. 19.
L’articolo 139 esclude che le procedure autorizzative per impianti a fonti rinnovabili (FER) debbano passare per lo sportello unico attività produttive: modificando l’articolo 13 della legge regionale 11 ottobre 2012, n. 19, le domande FER sono inviate via PEC in attesa della completa operatività della piattaforma SUER gestita da GSE.
Il provvedimento entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione (N.d.R. oggi, 11 giugno 2026).
Fonte: Regione FVG
Monica Feletig