News
Digitalizzazione delle procedure SUAP: il servizio di help desk AgID
Le pubbliche amministrazioni possono ricevere il supporto necessario per una corretta interpretazione delle specifiche tecniche e la corretta realizzazione dei sistemi dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)
L’Agenzia per l’Italia Digitale ha introdotto un servizio di supporto online per assistere le pubbliche amministrazioni coinvolte nel processo di adeguamento delle proprie componenti informatiche alle Specifiche tecniche di interoperabilità dei SUAP. Il portale rappresenta uno strumento essenziale per dare risposte chiare e precise per facilitare la corretta implementazione dei sistemi SUAP rispetto a quanto previsto dalle Specifiche tecniche e dal Modello di Interoperabilità della Pubblica Amministrazione (MoDI). Il processo di apertura delle richieste è stato progettato per agevolare una comunicazione chiara ed efficiente, facilitando l’invio di una risposta tempestiva da parte di AgID, ed è raggiungibile al seguente link: https://uniticket.agid.gov.it.
Nell’ambito del progetto PNRR finanziato dal sub-investimento 2.2.3 M1 – C1, di cui il Dipartimento della Funzione Pubblica è Amministrazione titolare, volto a supportare la realizzazione di un ecosistema digitale degli sportelli unici per le attività produttive (SUAP) e per l’edilizia (SUE), che assicuri le comunicazione machine-to-machine tra i sistemi ICT delle amministrazioni interessate, l’Agenzia fornisce un supporto tecnico-informativo. Infatti, grazie alla condivisione delle conoscenze e dell’esperienza maturata nel campo, AgID sostiene l’adeguamento delle soluzioni informatiche SUAP alle Specifiche Tecniche, al fine di fornire una corretta interpretazione delle stesse durante la fase di realizzazione degli interventi.
Con l’introduzione di questo nuovo strumento di e-ticketing, l’Agenzia dimostra il suo impegno nel migliorare continuamente i servizi offerti e nel supportare le amministrazioni e le imprese.
Fonte: AGID
Monica Feletig