home  » news  »  News

News

Concessioni demaniali ed imprese balneari

Il Consiglio dei Ministri impugna due leggi regionali della Regione Liguria

16/01/2018  - 

Nella seduta del 12 gennaio scorso il Governo ha impugnato due leggi regionali  della Regione Liguria per violazione della disciplina europea e dell'art. 117 della Costituzione:

  1. n. 25 del 10/11/2017, recante "Qualificazione e tutela dell'impresa balneare"; alcune norme che riguardano l'assegnazione delle concessioni balneari marittime alle imprese balneari liguri si pongono in contrasto con la disciplina europea, pregiudicando altresì la libera concorrenza; ne conseguirebbe la violazione dell'art. 117, primo comma e secondo comma, lettera e), della Costituzione.
  2. n. 26 del 10/11/2017, recante "Disciplina delle concessioni demaniali marittime per finalità turistico ricreative"; alcune norme del provvedimentoi regionale configurerebbero un regime di preferenza per i soggetti titolari di concessioni in atto e si porrebbero in contrasto con il diritto europeo e con la disciplina nazionale in materia di concessioni, in violazione dell'art. 117, primo comma e secondo comma, lettera e), della Costituzione.

Fonte:



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 16/01/2018