home  » news  »  News

News

Commercio su aree pubbliche

Proposte di legge d’iniziativa parlamentare in materia di commercio in aree pubbliche

25/05/2017  - 

All'esame della Conferenza delle Regioni del 25 maggio 2017 due proposte di legge riguardanti il commercio sulle aree pubbliche (C 3649 e C 4120).

Proposta di legge d’iniziativa del deputato Della Valle recante Modifiche all’articolo 28 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, e all’articolo 7 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, in materia di commercio sulle aree pubbliche.

"...La presente proposta di legge, composta da un solo articolo, ha come finalità la tutela della tipicità del commercio ambulante italiano, escludendolo dalle norme di attuazione della direttiva di Bolkestein. Si prevede, pertanto, che l’esercizio del commercio ambulante sia autorizzato in favore delle piccole e medie imprese. Le regioni possono predisporre piani per la riqualificazione urbana e la Conferenza unificata individua i criteri per il rilascio e per il rinnovo automatico della  concessione dei posteggi per l’esercizio del commercio su aree pubbliche."

Proposta di legge d’iniziativa dei deputati Allasia, Simonetti, Attaguile, Borghesi, Busin, Caparini, Fedriga, Grimoldi, Guidesi, Invernizzi, Molteni, Picchi, Gianluca Pini, Rondini recante Modifiche all'articolo 28 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, in materia di commercio sulle aree pubbliche e proroga della durata delle relative concessioni.

".....L'articolo 1, pertanto, riserva il settore del commercio al dettaglio su aree pubbliche alle imprese individuali e alle società di persone, evitando che possano crearsi posizioni sperequative all'interno dello stesso settore, mentre l'articolo 2 disciplina il regime di proroga delle concessioni in scadenza nel 2017, affidando a un'intesa, raggiunta in sede di Conferenza unificata, l'individuazione del nuovo termine di durata delle concessioni in essere, in un periodo compreso tra il 2018 e il 2020, alla luce della necessità di tutelare gli interessi delle piccole imprese di settore e di garantire il rientro degli investimenti effettuati. Nell'ipotesi in cui non si raggiunga l'intesa entro il termine di tre mesi dalla data di entrata in vigore della legge, il termine è prorogato al 2020"


Vai al testo dei due PDL su:



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 25/05/2017