home  » news  »  News

News

Cambia la burocrazia, usa l'intelligenza

AgID lancia il laboratorio IA-Gov per portare innovazione nella Pubblica Amministrazione

21/10/2018  - 

Agid lancia un laboratorio e un programma di co-progettazione per favorire lo sviluppo di progetti d'Intelligenza Artificiale nelle amministrazioni pubbliche italiane. Al programma hanno già chiesto di partecipare quasi 100 tra imprese innovative e start up.

Nasce IAGOV, laboratorio di progetti, soluzioni e attività sperimentali volte a favorire la diffusione delle tecnologie di Intelligenza Artificiale nella Pubblica amministrazione italiana, facilitando la contaminazione tra Pa, imprese innovative, start up e centri di ricerca.

Il laboratorio, promosso da AgID, è stato presentato a Roma in contemporanea con il lancio della call “Cambia la burocrazia, usa l’Intelligenza!”, programma di co-progettazione pubblico-privato pensato proprio per creare percorsi di open innovation nella pubblica amministrazioni e sviluppare progetti di Intelligenza Artificiale finalizzati a migliorare i processi interni e i servizi della PA, in linea con le raccomandazioni del Libro bianco per l’Intelligenza artificiale al servizio del cittadino.

Al programma, la cui gestione sarà al centro delle attività del laboratorio, hanno partecipato quasi 100 start up e imprese innovative, presentando progetti pilota che utilizzano tecniche di intelligenza artificiale specificamente rivolti al settore pubblico.

Leggi l'intera notizia su:



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 21/10/2018